Giochi online. Rga decisa ad intervenire contro il monopolio greco Opap

U.K. Con 7,2 miliardi di raccolta, il mercato dei giochi segna un +5%

(Jamma) I membri della Remote Gambling  Association hanno chiesto al Ministero greco delle Finanze e alla Authority di gioco ellenica di procedere alla concessione delle licenze per il settore del gioco d’azzardo online.

Negli ultimi due anni, il governo greco ha tardato ad implementare le proprie leggi ad aprire il mercato del gioco online. Il Gambling Act greco consente la concessione di licenze per gli operatori di gioco online, ma sono stati assunti, secondo RGA, decisioni ministeriali e provvedimenti amministrativi per evitare che qualsiasi operatore diverso dall’OPAP potesse ottenere una licenza completa. In effetti il governo ha concesso all’OPAP un monopolio per fornire gioco d’azzardo online in Grecia senza espressa autorizzazione legale e senza alcuna gara d’appalto. Questo viola l’articolo 56 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
I membri della RGA credono che la concessione del monopolio dell’OPAP sia illegale. Il monopolio terreste di OPAP viene contestata sia a livello comunitario che nazionale. L’autorità concedente in relazione all’attribuzione di una concessione specifica deve infatti rispettare le regole fondamentali del Trattati CE. La giurisprudenza della Corte di giustizia europea prevede l’obbligo di una procedura ad evidenza pubblica per il rilascio delle concessioni di gioco d’azzardo.  Il trattato non consente ad un ente pubblico di affidare un diritto esclusivo, come quello relativo alla materia dei giochi, senza svolgimento di una pubblica gara che sia aperta, proporzionale e trasparente.

 

Clive Hawkswood, Chief Executive della RGA ha dichiarato che: “Il governo greco sembra essere miope. Concedendo il monopolio online ad OPAP senza rispettare il Trattato, rischia di dover risarcire le aziende che hanno avuto una lunga aspettativa per poter ottenere una concessione. Il governo rischia anche di dover rimborsare gli investitori dell’OPAP indotti a credere che il gruppo  avrebbe operato in regime di monopolio. Ma soprattutto il governo greco sta perdendo il gettito fiscale proveniente da potenziali operatori online che avrebbe portato milioni di euro nelle casse dell’erario ellenico.
In assenza di un dialogo aperto, trasparente e leale per un regime del gioco d’azzardo online, i nostri membri hanno messo in chiaro che la RGA dovrà utilizzare tutti gli sforzi a sua disposizione al fine di arrivare a una soluzione legale che sia praticabile e chiara”.

Articolo precedenteScommesse, perquisizioni e sequestri nei centri di Campania, Piemonte, Lazio, Puglia e Calabria
Articolo successivoLotteria Italia, dopo 11 anni il tribunale riconosce la vincita