TIGA, la rete di sviluppatori di videogiochi ed editori digitali e l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi, ha pubblicato oggi nuovi dati che mostrano che negli ultimi cinque anni l’attenzione degli studi britannici si è spostata dal cellulare verso altre piattaforme. A novembre 2018, il 40% degli studi britannici si è concentrato principalmente sui dispositivi mobili, in calo rispetto al 49% del 2013.

TIGA ha anche rilasciato le seguenti nuove informazioni:

  • Il PC (comprendente giochi per PC retail e online, giochi di social network e giochi online multigiocatore di massa) era la principale piattaforma di scelta per il 36% degli studi nel Regno Unito (dal 34% nel 2013).
  • Le piattaforme console (che comprendono le categorie console e palmare al dettaglio e download) rimangono per lo più confinate in studi più grandi, con il 15% degli studi britannici focalizzati sullo sviluppo di queste piattaforme (rispetto al 16% nel 2013).
  • La VR / AR è l’obiettivo principale dell’8% degli studi (rispetto al 2% di marzo 2016 ).

La categoria console rimane di gran lunga il più grande settore di lavoro del personale di sviluppo, rappresentando il 47% del personale creativo degli sviluppatori e degli editori. Il PC impegna il 26% del personale di sviluppo, il mobile rappresenta il 22% e il VR / AR il 4%. Il predominio di console nel numero di staff di sviluppo riflette la lunga storia di successo del Regno Unito come una delle nazioni leader nello sviluppo di giochi per console, nuove opportunità come upgrade di console o avvio a metà ciclo e budget e dimensioni di squadra sostanzialmente più elevati necessari per lo sviluppo di giochi per console.

Metodologia di ricerca

I dati e le informazioni di TIGA su PC, dispositivi mobili, console e VR / AR si basano sulla ricerca con Games Investor Consulting (GIC). GIC mantiene costantemente un database di tutte le società di giochi britanniche esistenti, compresi tutti gli studi di sviluppo di giochi indipendenti e di proprietà dei publisher.

A proposito di TIGA

TIGA è la rete per sviluppatori di giochi e editori digitali e l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi. Dal 2010, TIGA ha vinto 28 premi aziendali e encomi ed è stata accreditata con successo come organizzazione Investors in People quattro volte. TIGA si concentra su tre serie di attività:

  • Rappresentanza politica
  • Rappresentazione dei media
  • Servizi per gli affari.
Commenta su Facebook