Anche la Francia fa spending review: proposto accorpamento tra Arjel e Autorità antidoping

(Jamma) Accorpare l’Arjel all’Agence française de lutte contre le dopage, l’agenzia per il contrasto al doping , in un unico soggetto: l’Autorité de l’intégrité du sport et des jeux en ligne. E’ la proposta di legge che hanno depositato 27 parlamentari francesi all’Assemblée nationale con l’obiettivo di consolidare la tradizione della Francia nell’etica dello sport e di razionalizzare le risorse nella lotta alle scommesse illegali e alle frodi sportive. Tuttavia, il contrasto  al match fixing rimarrebbe di competenza di un soggetto separato. Nel nuovo soggetto vi sarebbe un unico nucleo dirigenziale, e verrebbero unificati ufficio legale e funzioni di supporto; verrebbero invece creati due comitati distinti per il gioco online e per il doping. Il disegno di legge è stato depositato presso la  Commission for Culture and Education, si attende una decisione nei prossimi mesi. Oltre all’Italia, che circa un anno fa ha avviato l’iter per  l’accorpamento dell’Aams all’Agenzia delle Dogane, anche la Gran Bretagna è intenzionata a razionalizzare le reti e sta discutendo della fusione di Gambling Commission e National Lottery Commission.

Articolo precedentePolicoro. Modarelli (PdL): “Non basta mettere i lucchetti alle slot, il gioco corre soprattutto in rete”
Articolo successivoSalvini (Efd): “La Commissione europea deve adottare un provvedimento urgente per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel gioco d’azzardo”