Quando pensiamo alle sedi di aziende di successo, immaginiamo quartier generali che sorgono al centro di metropoli all’avanguardia come Los Angeles, nell’innovativa Silicon Valley o nella nostrana capitale delle start up Milano. Non tutti si aspetterebbero però di trovare un’azienda leader del settore su una piccola isola del Mar d’Irlanda, ma scappando dal caos e cercando pace tra le onde e la natura, Microgaming ha scelto proprio l’Isola di Man.

Advertisement
Un’azienda innovativa

Chiunque ne sappia qualcosa di gioco online ha sicuramente sentito parlare di Microgaming, l’azienda fondata nel 1994 sull’isola di Man. In pochi anni Microgaming è infatti riuscita a diventare leader nel settore dello sviluppo di giochi per casinò digitali producendo titoli di punta come Immortal Romance, Thunderstruck 2 e perfino slot ufficiali tratte da film culto come Jurassic Park e serie acclamante come Game of Thrones, prodotta da HBO a sua volta tratta dai libri della collana Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin editi da Mondadori. Microgaming ha avuto successo anche dove altre aziende del settore hanno fallito: dal 2015 detiene infatti il record del Guinnes World Record per il jackpot più alto mai raggiunto e il fortunato vincitore è Jon Heywood, che giocando su Betway Casinò a una slot prodotta da Microgaming ha incassato ben quasi diciotto milioni di euro.

Il segreto del successo di quest’azienda sta però nel suo spirito giovane e aperto all’innovazione: il suo team di esperti si appoggia infatti ad altri sviluppatori di giochi indipendenti come Game Burger Studios e Pulse 8 Studiosche portano nell’azienda nuovi punti di vista, stili innovativi e approcci mai visti prima al gioco. L’animo innovativo di Microgaming ha inoltre permesso all’azienda di sfruttare al meglio i social su cui non ha infatti paura di mostrarsi in prima linea pubblicizzando le nuove uscite e raccontandone i retroscena. I suoi profili Facebook, Instagram e Twitter tengono sempre aggiornati gli appassionati sulle ultime novità e creando così una community coinvolta e interattiva. È però su YouTube e sul sito ufficiale di Microgaming che si coglie appieno la lungimiranza di quest’azienda che ha capito che l’Isola di Man non è una sede come un’altra ma un luogo da promuovere e da rendere parte integrante della cultura aziendale e dei clienti.

 

Sviluppo e promozione dell’Isola di Man con Microgaming

Con i suoi quasi seicento chilometri quadrati e poco più di 80.000 abitanti, l’Isola di Man è unica nel suo genere: è infatti uno Stato indipendente riconosciuto con un proprio governo, ma sotto la giurisdizione del Regno Unito. Come accade per molte delle nazioni più piccole del mondo, anche l’Isola di Man è molto ricca e deve parte di questaprosperità proprio all’industria dei casinò online. Tra le diverse aziende che sono state attratte da quest’isola, Microgaming è sicuramente quella che è riuscita a rendereMan parte integrante della propria visione. La sede dell’azienda sorge infatti presso il Sixty Two un complessomoderno ma che è riuscito a immergersi nella natura rispettando il panorama circostante e che sorge a due passidal lungomare di Douglas, la capitale dell’isola e principale centro cittadino in cui abita quasi un terzo dellapopolazione totale dell’Isola di Man i cui punti di interesseincludono il castello sulla baia e i pittoreschi treni a vapore che partono dalla città diretti verso sud.

Microgaming non è però solo coinvolta nello sviluppo di Douglas ma è anche sponsor di diversi eventi sportivicome la maratona e la mezza maratona ufficiali dell’isolache hanno luogo ogni estate e le cui foto possono essereviste sia sul sito Isle of Man Marathon che sui social di Microgaming. Il fatto che l’Isola di Man per Micrograming non sia solo un luogo come un altro ma siainvece un territorio prezioso da proteggere e promuovere è infine comprovato dal patto di sostenibilità sviluppatodall’azienda. Cercando di minimizzare l’impattoambientare su scala mondiale e locale cercando di restare ben al di sotto dei limiti istituiti dalla legge l’azienda ha ottenuto nel maggio 2020 la certificazione ISO 14001 e continua a impegnarsi abbattendo le emissioni, implementando progetti di riciclaggio, educando lo staff, eliminando dove possibile l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili e prendendo parte ad attività a sostegnodell’ambiente.

 

La pittoresca Isola di Man è sempre più amata dalle aziende, soprattutto nel settore del gioco online. Tra queste, Microgaming ha saputo sviluppare politiche innovative e moderne che l’hanno resa una delle aziende leader del suo settore senza però dimenticarsi dell’importanza dell’isola che ospita i suoi uffici implementando così politiche di sostegno all’ambiente e di promozione del territorio.