Sport, cultura e integrazione: tutto nella cornice del più prestigioso circuito internazionale del salto ostacoli che vede Asi impegnata in un’opera di divulgazione culturale e sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell’integrazione

La sfilata dei 100 ha avuto luogo nella serata di venerdì di fronte al pubblico del Longines Global Champions Tour: circa 100 sono infatti i cavalieri a piedi e a cavallo che si sono presentati al pubblico. In rappresentanza dei numerosi partecipanti al circuito Asi Discipline Integrate che è studiato in modo da dare la possibilità alle persone disabili ed a quelle senza disabilità di gareggiare alla pari confrontandosi sulle loro abilità tecniche piuttosto che sulle loro dis-abilità. Il settore è coordinato da Chiara Minelli, che da anni si occupa anche di organizzare l’evento integrato all’interno del Longines Global Champiobs Tour per mettere sotto gli occhi dell’equitazione mondiale il lato inclusivo di questo sport.

La sfilata è stata accompagnata dalla prestazione della cantante Alessandra Casino che ha intonato una canzone appositamente composta pensando al tema dell’integrazione che può avvenire grazie ai cavalli. A seguire, sulle note di un celeberrimo motivo del Maestro Ennio Morricone, gli atleti della squadra di Volteggio del team Il Sagittario si sono esibiti in una performance acrobatica.