Enada Primavera, il gioco… adesso

23

Dal 19 al 21 marzo 2014 a Rimini Fiera la manifestazione di riferimento del settore.

Con una grande novità: il Campionato Europeo di Flipper Sportivo

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera per la manifestazione di riferimento, ENADA PRIMAVERA. Dal 19 al 21 marzo 2014 si terrà infatti la 26esima edizione della più importante fiera per operatori del Sud Europa. Si conferma, dunque, la decisione di tenere la kermesse nelle giornate feriali, e su tre giornate e non più quattro, così da allinearsi con le altre fiere internazionali di settore e con l’intento di profilare al meglio i visitatori professionali, onde stimolare le relazioni business.

 

A ENADA PRIMAVERA parteciperanno 400 aziende, disposte su 40mila metri quadri del quartiere fieristico riminese, che proporranno tecnologie, prodotti e servizi per la filiera del gioco.  Saranno presenti tutti i grandi concessionari, a dimostrazione della centralità dell’appuntamento riminese per tutto il mondo del divertimento. La kermesse ospiterà non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti sul sistema dell’intrattenimento nel suo complesso. Fra l’altro, per quando si aprirà la manifestazione il settore spera con ansia siano attive quelle novità normative che potrebbero consentirgli di rifiorire. Per quanto riguarda le NewSlot si attende ancora il decreto che dia il via alla nuova generazione di apparecchi, che saranno notevolmente migliorati sul piano della sicurezza. Anche in merito agli apparecchi da intrattenimento è in programma un’ampia riforma, che consenta di poter utilizzare pure in Italia le nuove soluzioni proposte dal mercato internazionale. Tutto ciò in funzione del rilancio per un comparto che, ricordiamo, nel 2013 registra il primo saldo negativo, sia in termini di raccolta (la somma delle giocate), sia in termini di spesa effettiva (ossia le giocate al netto delle vincite). La raccolta,– secondo le stime Agimeg –, si attesta a 85,4 miliardi di euro, oltre 2,1 miliardi (quasi il 2,5%) in meno rispetto a un anno fa. La spesa effettiva invece cala di circa 700 milioni (il 4%) e scende a 16,7 miliardi di euro. Non a caso, quindi, i concessionari danno appuntamento ai propri clienti ad ENADA PRIMAVERA.

Inoltre, la manifestazione, organizzata da Rimini Fiera e SAPAR, ribadirà ancora una volta, e con forza, l’impegno per un gioco responsabile e legale, controllato e sicuro.

 

IL VISUAL DELLA MANIFESTAZIONE

Un gioco che sia davvero divertimento: questo il messaggio che si ritrova nell’immagine di ENADA PRIMAVERA, riconfermata introducendo solo alcune variazioni cromatiche dall’Agenzia Gambarini & Muti di Rimini.

 

enada rimini 2014

Il logo, riscritto in una insegna a lampadine vintage, rimanda a diverse categorie della fantasia: il gioco, l’onirico, il fascino della sorpresa felice e imprevedibile. Il divertimento di una giostra c’è tutto, così come quell’abbozzo di telefono a grandi lettere preannuncia uno squillo felice dal quale, per magia, uscirà un premio.

 

IL CAMPIONATO EUROPEO DI FLIPPER SPORTIVO

Da non dimenticare, una grande novità: l’Epc (European Pinball Championship), ovvero il Campionato Europeo di flipper sportivo. A organizzare l’EPC 2014, insieme a Ifpa Italia che ne ha opzionato i diritti circa tre anni fa, e al distributore italiano di flipper e videogiochi Tecnoplay Spa, è Rimini Fiera, che conferma il suo interesse per la disciplina inserendola tra gli eventi collaterali di uno show di assoluta rilevanza mondiale come è appunto ENADA PRIMAVERA.

L’Epc 2014 farà il suo debutto in Italia nella giornata di venerdì, proseguendo però per tutto il fine settimana successivo ed anzi, entrando nel vivo della competizione, come impone la tradizione, proprio nei giorni del week-end, con le fasi finali della sfida che si svolgeranno il 22 e 23 marzo.

In particolare, nella giornata di venerdì 21, ultimo giorno di Enada, nel “cuore” della fiera, sotto la cupola della Hall Sud, si sfideranno i team nazionali nella competizione a squadre che ormai da qualche anno caratterizza il Campionato Europeo. Una sorta di assaggio della sfida vera e propria che è costituita dal Campionato, dove a sfidarsi saranno i singoli giocatori, i più forti del continente, fino all’elezione del nuovo Campione d’Europa.

Nei giorni precedenti, invece, durante lo svolgimento di ENADA, i giocatori potranno iniziare a sfidarsi con il “solito” Spring Pinball Tournament, ovvero il torneo organizzato da ormai tre anni da Ifpa Italia, Tecnoplay e Rimini Fiera che in questa edizione, oltre ad offrire punti preziosi per il ranking, metterà a disposizione anche l’ultimo posto disponibile per iscriversi all’Europeo, svolgendo quindi la funzione di torneo-satellite.

 

Articolo precedenteFisco. Oggi appuntamento scadenza versamento del Preu
Articolo successivoADM. Palinsesti Totocalcio-il9-Totogol e Big Match dal 21 al 26 dicembre 2013