Si è tenuto nel primo pomeriggio del 30 giugno all’ippodromo Caprilli il sopralluogo della commissione tecnica del ministero delle politiche agricole (Mipaaf) al fine di verificare le condizioni delle piste e dei servizi in relazione a quanto previsto dalla normativa tecnica di riferimento. La visita ispettiva ha visto presenti il funzionario e il veterinario Mipaaf, il commissario di gara, l’amministratore e l’ingegnere del gestore Sistema Cavallo, i referenti delle principali associazioni di categoria e i tecnici del Comune al fine di verificare gli eventuali accorgimenti necessari prima della prossima riunione prevista per domenica 3 luglio. Lo riporta quilivorno.it.

La conclusione della verifica sulla corretta gestione dell’impianto, fa sapere il gestore dell’ippodromo, è da considerarsi positiva. Come si legge nelle conclusioni della relazione “nulla da segnalare” circa la manutenzione, igiene e sicurezza delle scuderie e dei servizi per il pubblico. Inoltre, si legge ancora nella relazione, le piste e i servizi agli operatori sono apparse in “condizioni buone” e la manutenzione “costante“. La società Sistema Cavallo, in collaborazione con il Comune di Livorno, attuerà la misure idonee per organizzare al meglio la riunione estiva dell’ippodromo Caprilli.

La relazione

Pista da corso galoppo
La pista appare in condizioni buone, la superficie abbastanza regolare, livellata e omogenea. Sono in corso le operazioni di rizollatura. L’impianto di irrigazione è funzionante. [..] Lo steccato interno lungo la pista è stato ricollocato nella posizione originaria per l’intero tracciato.

Scuderie, box di transito, locali e servizi agli operatori
Lo stato generale di manutenzione delle scuderie dedicate ai cavalli di transito è buono; la zona delle scuderie è separata dalla zona dedicata al pubblico; la società Sistema Cavallo srl garantisce attraverso una società di vigilanza un sistema di controllo delle persone in ingresso; […] i viali delle scuderie non presentano avvallamenti […] L’ambulanza cavalli è presente a centro pista con le dotazioni necessarie per il primo soccorso in pista. Le dotazioni veterinarie sono assicurate dal veterinario di servizio presente in ogni giornata di corsa […] La sala fantini sala gentlemen e sala amazzoni sono in buone condizioni. Il tondino di insellaggio necessita di una leggere bagnatura prima delle corse e durante lo svolgimento delle corse.

Torretta, segnalatore acustico, fotofinish, impianti per riprese tv
Il segnalatore acustico posizionato nella sala commissari, non in torretta, funziona ma la diffusione del suono non è uniforme su tutto l’impianto ippico e il suono non è adeguato. Il ripristino del segnalatore acustico nella torretta dei commissari è condizione improrogabile per lo svolgimento della prossima giornata di corse. Sono già in corso le operazioni di ripristino. I tecnici del Comune hanno illustrato la situazione lavori che stanno interessando l’impianto elettrico e forniranno prima della prossima giornata di corse le caratteristiche tecniche dei generatori e gruppi di continuità. Il fotofinish è installato. La strumentazione delle riprese televisive è presente. [..]. E’ funzionante l’impianto audio dell’ippodromo.

Aree aperte al pubblico
Complessivamente lo spazio dedicato al pubblico è in condizione buone. La manutenzione dell’ippodromo appare costante.

Conclusioni delle verifica sulla corretta gestione dell’impianto
Nell’ambito della verifica della corretta gestione dell’impianto in particolare nell’esecuzione delle opere di manutenzione, del controllo della sicurezza degli impianti e delle piste e del rispetto delle regole per l’igiene dei locali per il benessere animale e per gli operatori, obblighi assunti dalle società di corse al momento del riconoscimento si rileva: manutenzione e sicurezza piste (come da indicazione nel verbale); manutenzione sicurezza e igiene servizi operatori (come da indicazione nel verbale); manutenzione e sicurezza igiene scuderie (nulla da segnalare); manutenzione e sicurezza e igiene servizi per il pubblico (nulla da segnalare).

Articolo precedenteLucky Coin: la slot dell’estate di Bakoo Software Technologies
Articolo successivoGratta e Vinci regala 2 milioni di euro a Modugno (BA)