L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha confermato che sei tennisti marocchini sono stati squalificati per violazione delle regole del Tennis Anti-Corruption Program (TACP).

I casi sono stati giudicati dall’uditore indipendente anti-corruzione Charles Hollander QC, che dopo un’udienza ha stabilito quanto segue:

Amine Ahouda (24 anni, miglior ATP ranking 668) è stato bandito per 11 anni e multato di 5.000 dollari.

Anas Chakrouni (22 anni, miglior ITF ranking 2553) è stato bandito per 10 anni e multato di 5.000 dollari.

Ayoub Chakrouni (30 anni, miglior ATP ranking 1098) è stato bandito a vita e multato di 10.000 dollari.

Mohamed Zakaria Khalil (22 anni, miglior ITF ranking 576) è stato bandito per 9 anni e multato di 5.000 dollari.

Soufiane El Mesbahi (20 anni, miglior ATP ranking 1465) è stato bandito per 9 anni e multato di 5.000 dollari.

Yassir Kilani (21 anni, miglior ATP ranking 1317) è stato bandito per 9 anni e multato di 5.000 dollari.

Le sanzioni significano che ai giocatori è vietato giocare o partecipare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o riconosciuto da qualsiasi organo di governo internazionale del tennis o associazione nazionale per la durata dei loro divieti.

Hollander ha ritenuto i giocatori colpevoli di molteplici reati e di partite truccate, in particolare avrebbero ‘aggiustato’ alcuni match, ottenuto denaro per aggiustare i match e non avrebbero segnalato approcci corrotti. L’indagine ITIA ha scoperto che i presunti reati dei giocatori erano collegati e quindi sono stati soggetti a un’udienza congiunta.

Le sospensioni dei tennisti decorrono dalla data della loro sospensione provvisoria (13 luglio 2021) e questi hanno 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione della decisione per proporre eventuale ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport.

L’ITIA è un organismo indipendente istituito dagli organi di governo internazionali del tennis per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo.

Articolo precedenteGoverno, prolungato al 31 marzo lo stato d’emergenza (testo)
Articolo successivoDecreto Dignità, riunito il tavolo tecnico promosso dalla sottosegretaria Vezzali (Sport): si lavora a sospensione temporanea divieto sponsor scommesse