Il bookmaker online Bet365 dovrà risarcire 23 atleti danesi, tra cui la stella del calcio Christian Eriksen, per aver utilizzato i loro nomi e le loro foto sui propri social media senza alcun consenso. E’ quant ha stabilito l’8 maggio scorso il tribunale marittimo e commerciale della Danimarca.

Il proprietario di Bet365, Hillside Plc con sede a Malta, è stato condannato a pagare 4,7 milioni di corone danesi (oltre 631.000 euro) agli atleti, tra cui il giocatore di badminton e campione olimpico Viktor Axelsen, il calciatore Simon Kjaer e il portiere Kasper Schmeichel.

Il centrocampista del Manchester United Eriksen, la cui immagine è stata utilizzata più frequentemente secondo i querelanti, ha ricevuto la somma più alta pari a 1,45 milioni di corone.

Bet365 aveva sostenuto che l’uso di nomi e immagini doveva essere considerato come un contenuto editoriale, e quindi non era soggetto a compensi, mentre il tribunale ha ritenuto che si trattasse di una forma di marketing che quindi richiedeva il consenso.

Articolo precedenteBelgio: le licenze attive, i giochi in offerta e il numero dei players
Articolo successivoIGT, nel primo trimestre 2023 oltre un miliardo di fatturato: “Risultato oltre le aspettative”