La Commissione per il gioco d’azzardo britannica ha svelato la sua nuova strategia aziendale triennale che definisce l’obiettivo della Commissione mentre continua a proteggere il pubblico e i giocatori dai pericoli.

Lanciata insieme al piano aziendale 2021-2022 della Commissione, la nuova strategia sarà attuata attraverso cinque aree prioritarie: proteggere i bambini e le persone vulnerabili dall’essere danneggiati dal gioco d’azzardo; un mercato più equo e consumatori più informati; tenere il crimine fuori dal gioco d’azzardo; ottimizzare i rendimenti per buone cause dalla Lotteria Nazionale; migliorare la regolamentazione del gioco d’azzardo.

Proteggere i bambini e le persone vulnerabili dall’essere danneggiati dal gioco d’azzardo

La Commissione continuerà a garantire che i titolari delle licenze riducano al minimo il rischio di danni causati dal gioco d’azzardo ai gruppi vulnerabili come parte di uno sforzo coordinato per comprendere i fattori che influenzano il comportamento. Ciò sarà ottenuto migliorando la condotta e la competenza, continuando a far evolvere le condizioni di licenza e i codici di pratica, costruendo una base di prove più forte e concentrandosi sull’azione preventiva e normativa.

Un mercato più equo e consumatori più informati

Garantire che i prodotti siano equi e conformi è fondamentale per la Commissione, migliorando allo stesso tempo le informazioni per i giocatori e rendendo più semplice per loro trovare informazioni sugli operatori con cui stanno giocando d’azzardo. Ciò include anche rendere le procedure di reclamo dei titolari di licenza più facili da accedere e comprendere.

Tenere la criminalità fuori dal gioco d’azzardo

La Commissione persisterà nell’affrontare coloro che offrono giochi d’azzardo illegali e senza licenza ai consumatori in Gran Bretagna, continuando nel contempo, insieme alle agenzie partner, a prevenire le attività che portano al riciclaggio di denaro. Anche il lavoro della Commissione per gestire i rischi relativi all’integrità delle scommesse sportive e alla manipolazione degli eventi continuerà a essere una caratteristica importante nel futuro lavoro di applicazione.

Ottimizzazione dei rendimenti per buone cause dalla Lotteria Nazionale

La Lotteria Nazionale continua ad essere una delle più grandi e popolari al mondo, con milioni di donazioni ogni anno per buone cause. La Commissione garantirà che la gestione efficace della terza licenza continui, concludendo anche la concorrenza leale e aperta per la quarta licenza, garantendo una transizione agevole ed efficace.

Migliorare la regolamentazione del gioco d’azzardo

Nell’ultimo anno l’organizzazione è stata ristrutturata per garantire una regolamentazione efficace in futuro. La Commissione continua a sostenere il governo nella revisione della legge sul gioco d’azzardo, basandosi anche sul lavoro che sta già intraprendendo a seguito delle raccomandazioni di tre relazioni chiave nel 2020 sulla regolamentazione del gioco d’azzardo. La Commissione collaborerà con il DCMS per garantire che disponga delle risorse per regolamentare in modo efficace, per garantire che i dipendenti siano continuamente sviluppati e la tecnologia venga sfruttata per migliorare sistemi e processi.

Nel frattempo, il piano aziendale 2021-22 della Commissione definisce le priorità per accelerare i progressi nel rendere il gioco d’azzardo più sicuro per il pubblico e i giocatori, compresi quelli a rischio di danno e i giocatori d’azzardo nel tempo libero. Ciò include un focus sul miglioramento del modo in cui la Commissione regola parallelamente ad altre decisioni di alto profilo che saranno annunciate entro la fine dell’anno – come la revisione del gioco d’azzardo del governo e una revisione delle commissioni della Commissione da parte del DCMS.

Il presidente della commissione per il gioco d’azzardo Bill Moyes ha dichiarato: “La nostra nuova strategia triennale mantiene l’ambizione della nostra strategia precedente e va oltre nel considerare come possiamo utilizzare al meglio le nostre attuali risorse. Lanciamo la nuova strategia e il nostro piano aziendale, che dettaglia le nostre pietre miliari durante quello che sarà un anno estremamente importante per la conformità e la protezione dei consumatori, poiché il paese inizia a uscire dal lockdown dopo 12 mesi impegnativi. Il Covid-19 ha significato un cambiamento nelle abitudini di gioco ed è esattamente il motivo per cui la nuova strategia si concentra sulla protezione dei consumatori dai danni, sulla responsabilità degli operatori, sulla creazione di un mercato più equo per tutti e sulla protezione della Lotteria Nazionale. Inoltre, il lancio della Gambling Act Review è stato un momento cruciale all’inizio di quest’anno e mentre il nostro lavoro continua, siamo consapevoli che dobbiamo continuare ad adattarci e sfidare noi stessi a seconda dei risultati della Review. Nei prossimi tre anni vedremo l’industria del gioco d’azzardo cambiare ulteriormente, soprattutto con l’accelerazione del ritmo dell’innovazione. In qualità di regolatore dobbiamo stare al passo con questo cambiamento, essere pronti ad adattarci e garantire che i milioni di persone che giocano in Gran Bretagna possa farlo in sicurezza”.