scuola

Nell’ambito del progetto didattico Press ESC to play è in programma per oggi (giovedì 16 dicembre), alle ore 17, un incontro online gratuito rivolto ai docenti di Scuola primaria e Scuola secondaria di I e II grado della provincia di Ravenna. Press ESC to play è un progetto di educazione al gioco consapevole e di contrasto al fenomeno delle dipendenze da gioco patologico (GAP), che nei mesi di ottobre e novembre 2021 ha coinvolto 25 classi del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare e fornire a studenti, docenti e famiglie gli strumenti per riconoscere l’insorgere di disturbi, affrontando con il sostegno di professionisti le problematiche legate alle dipendenze da gioco online e offline.

Tra gli argomenti dell’incontro il gioco d’azzardo patologico in Italia oggi con dati, tendenze ed esperienze, il gioco d’azzardo e gli adolescenti, il gioco d’azzardo nei videogiochi e i videogiochi tra rischi e opportunità. Interverranno Renza Barani, Presidente Federconsumatori Emilia-Romagna, Andrea Caccia, referente Sportello ESC – Sportello per giocatori d’azzardo e familiari e Fabio Bianchetti, educatore ludico, esperto di videogiochi e di didattica ludica. Al termine degli interventi è previsto uno spazio aperto per domande e confronto con i relatori.

Promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Atlantide e i referenti di ESC – Sportello per giocatori d’azzardo e familiari, il percorso ha coinvolto oltre 500 alunni che si sono confrontati sul tema del gioco consapevole e informato e hanno partecipato ad incontri in classe e online.

Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto a massimo 35 persone, è sufficiente inviare una mail entro giovedì 16 dicembre 2021 (ore 15) alla mail progettosuolafederc@gmail.com.