PE. Un fondo da 2 mln di euro per combattere il matchfixing

19

(Jamma) Nella sede di Strasburgo, in una iniziativa congiunta con l’Uefa, è stata presentata ieri una mostra di cimeli, dagli scarpini di Totti ai guanti di Pepe Reyna, per promuovere i valori del calcio senza discriminazioni di razza. L’evento è stato promosso dalla socialista olandese Emine Bozkurt, cofirmataria con il pidiellino Salvatore Iacolino, dell’emendamento al bilancio Ue che vuole istituire un fondo per combattere le ‘combine’.

L’istituzione di un fondo da 2 milioni è stata proposta e approvata dalla Commissione Bilancio del Parlamento europeo. Esso è destinato, secondo quanto spiegato da Iacolino alla istituzione di un progetto europeo che combatta il ‘matchfixing’ individuando i soggetti pubblico-privato per “un insegnamento di valori” e per una diffusione di cultura sportiva. Il tutto in parallelo con le indicazioni emerse dal rapporto finale della Commissione speciale del Parlamento europeo sulla criminalità organizzata che raccomanda – tra l’altro – “l’istituzione del reato di manipolazione sportiva” per combattere il fenomeno delle combine.

Articolo precedenteDi Iacovo su economia criminale in Calabria: “Scommesse clandestine e gioco d’azzardo considerati business inferiori”
Articolo successivoA Enada la presentazione del campionato europeo di flipper sportivo