Amministrazione in campo contro il gioco d’azzardo: da giovedì 20 febbraio, nei bar e nei ristoranti di Olgiate Olona (VA) i clienti troveranno bustine di zucchero e tovagliette monouso con frasi o messaggi motivazionali contro il gioco d’azzardo patologico.

Il progetto, portato avanti da Villa Gonzaga in collaborazione con l’associazione And, ha quale principale scopo quello della prevenzione. «Si tratta di una vera e propria campagna di comunicazione che rientra in una progettazione più ampia alla quale abbiamo aderito – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Mauro Carnelosso –. Lo scopo è quello di far leva sulla prevenzione e quindi su un livello precedente alla ludopatia che richiede una serie di interventi da parte di specialisti».

La campagna “Azzardo ti vinco” in realtà ha già vissuto in paese un momento concreto. In particolare alle scuole medie Dante Alighieri, «dove – spiega Carnelosso – gli studenti hanno potuto riflettere sulla problematica grazie a una mostra fotografica con gli scatti che hanno partecipato a un concorso di Regione Lombardia».

Infine, bustine e tovagliette contro il gioco d’azzardo, oltre che nei bar e nei ristoranti, sono stati consegnati anche a quelle attività in cui viene offerto il caffè ai clienti, quali ad esempio i parrucchieri. E alla pro loco di Olgiate che li utilizzerà durante l’evento Girinvalle.