Prima decisione emessa da OVG LSA sulle disposizioni pubblicitarie accessorie: disposizioni pubblicitarie accessorie lecite
Nell’ambito del procedimento preliminare di tutela giurisdizionale relativo alla disposizione accessoria relativa all’autorizzazione all’organizzazione di giochi di slot machine virtuali, il Tribunale amministrativo superiore del Land Sassonia-Anhalt ha ampiamente confermato la legittimità degli obblighi di pubblicità in risposta a un ricorso dell’Autorità comune per il gioco d’azzardo dei Länder avverso la decisione di primo grado del Tribunale amministrativo di Halle.
In particolare, l’OVG ha confermato il divieto di marketing di affiliazione con collegamento simultaneo al gioco d’azzardo illegale, confermando così l’azione della GGL nei confronti dei fornitori di giochi su Internet che, dopo aver ricevuto il permesso di gioco statale dalla GGL, hanno deliberatamente pubblicizzato un’offerta su siti Web che pubblicizzavano anche offerte illegali.
Il tribunale amministrativo superiore rileva che gli affiliati che si collegano a giochi d’azzardo illegali sui siti Web stanno pubblicizzando il gioco d’azzardo illegale, il che non è compatibile con gli obiettivi del Trattato di Stato sul gioco d’azzardo. Pertanto, il divieto è necessario per non dare l’impressione che il gioco d’azzardo consentito sia equiparato al gioco d’azzardo illegale. Il tribunale non esonera i fornitori dalla loro responsabilità di garantire che gli affiliati pubblicizzino solo il gioco d’azzardo consentito.
Inoltre, il Tribunale amministrativo superiore conferma la conformità dell’obbligo di fornire informazioni sulla “lista bianca” al fine di indirizzare i potenziali partecipanti al gioco consentito, nonché il rispetto degli obblighi di fornire informazioni sui rischi di dipendenza del gioco pubblicizzato, sul divieto di partecipazione dei minori e sulle possibilità di consulenza e terapia indipendenti dal fornitore con il Trattato di Stato sul gioco d’azzardo 2021.
Il divieto di pubblicizzare i giochi di casinò online, il poker online e i giochi di slot machine virtuali offerti gratuitamente hanno resistito al controllo giurisdizionale, così come la disposizione accessoria secondo cui, in caso di pubblicità con bonus e sconti, il gruppo di beneficiari, il motivo e la durata della promozione e l’importo del vantaggio devono essere chiaramente indicati.
Inoltre, il Tribunale amministrativo superiore ha stabilito che la giustificazione dell’ordine di esecuzione immediata nei permessi soddisfa i requisiti legali.