mga
Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) Joseph Cuschieri, a capo dell’Autorità di gioco di Malta da quando il Labour dal 2013, è stato selezionato dall’Ufficio del Primo Ministro come nuovo CEO dell’Autorità per i servizi finanziari di Malta. E’ quanto scrivo i giornali maltesi.

La legge sul MFSA non prevede la carica di amministratore delegato quindi il governo la  modificherà per creare la nuova posizione.

Sin dalla sua nascita alla fine degli anni ’80, quando Malta ha gettato i semi per la sua fiorente industria dei servizi finanziari, l’MFSA è stata guidata dal prof. Joe Bannister, ad eccezione di un breve periodo durante il governo laburista tra il 1996-1998 quando è stato sostituito da Edward Scicluna, oggi ministro delle finanze. Nel 1998, in seguito al crollo prematuro dell’amministrazione laburista di Alfred Sant, il professor Bannister fu reintegrato dall’allora ministro delle finanze John Dalli, noto per essere un suo amico intimo.

Il trasferimento di Cuschieri all’MFSA, tra qualche settimana, porterà a dei cambiamenti all’autorità del gioco.

L’aspettativa è che il braccio destro del signor Cuschieri alla MGA, Heathcliff Farrugia, prende la sua carica mentre l’attuale presidente di Mimcol, Adrian Said, sarà nominato presidente non esecutivo.

Il signor Farrugia, ex collega del signor Cuschieri alla Vodafone, è stato assunto da Cuschieri alla MGA.

Commenta su Facebook