Firmato oggi a L’Aquila il contratto di locazione con cui la Fondazione Carispaq (Cassa di Risparmio di L’Aquila) ha concesso l’intero complesso immobiliare di Palazzo Alferi de Torres, sito in Piazza Santa Giusta, per la nuova sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’accordo è stato stipulato dal Direttore della Direzione Territoriale IV Lazio – Abruzzo dell’ADM, Davide Miggiano e dal Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, alla presenza del Sindaco Pierluigi Biondi e della Sovrintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio, Cristina Collettini.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche la Direttrice dell’Ufficio de L’Aquila, Francesca Romani, e il Direttore dell’Ufficio di Pescara e dell’Ufficio per l’Abruzzo, Guido Dezio. La nuova sede ospiterà – oltre agli Uffici amministrativi – anche un laboratorio chimico a supporto dell’attività istituzionale dell’ente e un centro per la formazione dei dipendenti.

In occasione della firma sono stati illustrati i lavori di restauro di Palazzo Alferi de Torres, restituito al suo antico splendore dopo il tragico sisma del 2008, che si sviluppa per circa 1600 metri quadrati, distribuiti su tre livelli, ed è collocato in una delle zone di maggior pregio dell’antico tessuto urbano della città dell’Aquila, dove insistono altri gioielli di architettura romanica e barocca come la chiesa “Capoquarto” di Santa Giusta e Palazzo Centi, sede della Presidenza della Giunta Regionale.

“La sottoscrizione dell’accordo, di cui ringrazio la Fondazione Carispaq per la disponibilità, riporta finalmente gli Uffici dell’Agenzia al centro della città, in grado di erogare servizi per le imprese e per i cittadini. L’Agenzia ha voluto investire sul territorio aquilano, prevedendo lo sviluppo di un laboratorio chimico, le cui analisi sono essenziali nella tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, e di un centro di formazione, volto a creare professionalità utili per lo svolgimento dei nostri compiti istituzionali”, ha spiegato il Direttore della Direzione Territoriale IV Lazio – Abruzzo dell’ADM, Davide Miggiano.

Articolo precedenteIppodromo di Palermo, Mipaaf modifica il calendario corse
Articolo successivoApparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro: attuazione protocollo ADM-CONI, ecco le direttive operative per Federazioni Sportive e Uffici dei Monopoli