La Corte dei Conti indaga sulla banca ICS, una realtà finanziata con i ricavati dei Concorsi Pronostici (tipo Lottomatica, eccetera)

Forlì. Il vicesindaco Biserna si appella ai parlamentari del territorio: “Serve una legge migliore sul gioco d’azzardo”

 

(Jamma) – Oggi il quotidiano “La Repubblica” riporta notizia di “Un regalo da oltre 80 milioni di euro su cui sta cercando di vedere chiaro la Corte dei Conti che in questi giorni ha notificato ai protagonisti della vicenda l’invito a dedurre, cioè l’atto formale che prelude per i magistrati contabili all’azione vera e propria.

 

La storia ha inizio nel 2004, quando viene approvata la modifica dello Statuto dell’Istituto di Credito Sportivo (Ics), l’unica banca pubblica rimasta in Italia. Tra le sue funzioni c’è quella di fare credito agli enti locali, in particolare al Coni, per la realizzazione di impianti sportivi. L’Ics è una banca alla quale partecipano anche istituti finanziari privati: tuttavia il grosso della disponibilità finanziaria viene dallo Stato che lo finanzia con i ricavati dei Concorsi Pronostici (tipo Lottomatica, eccetera)”.
L’articolo completo è al link: http://www.repubblica.it/economia/2013/07/02/news/indagine_della_corte_dei_conti_sull_istituto_di_credito_sportivo-62227573/?ref=HREC1-8.