L’Agenzia Internazionale per l’Integrità del Tennis (ITIA) ha emesso un’ordinanza di interdizione nei confronti di tre giocatori professionisti dopo aver stabilito che hanno preso parte ad attività di manipolazione delle partite

Timur Khabibulin del Kazakistan, Sanjar Fayziev dell’Uzbekistan e Igor Smilansky di Israele sono stati tutti banditi per partite truccate. L’ITIA afferma che ogni giocatore ha violato il Programma anticorruzione del tennis (TACP).

Khabibulin è stato bandito a vita da questo sport e gli è stato ordinato di pagare una multa di 60.000 dollari (49.165 sterline/56.434 euro). L’ITIA afferma che Khabibulin, il cui massimo ranking ATP di doppio è stato 154, ha avuto 21 accuse di partite truccate tra il 2014 e il 2019.

A Fayziev, il cui miglior ranking ATP di doppio è stato anch’esso 154, è stato imposto un divieto di tre anni e sei mesi. L’ITIA afferma che sei mesi di questo divieto saranno sospesi. Fayziev ha commesso cinque reati di partite truccate nel 2018 e dovrà pagare una multa di 15.000 dollari.

Smilansky dovrà scontare un’interdizione di due anni e pagare una sanzione di 4.000 dollari, di cui 1.000 sospesi. L’israeliano è stato ritenuto responsabile di tre accuse di partite truccate in una partita del 2018. Smilansky ha raggiunto il 451° posto nella classifica ATP di singolare.

Le sanzioni decorreranno dalla data di sospensione provvisoria dei giocatori, il 25 luglio 2023. Ciò significa che Fayziev sarà bandito fino al 24 luglio 2026 e Smilansky fino al 24 luglio 2025.

A Fayziev e Smilansky è vietato giocare, allenare o partecipare a eventi autorizzati o sanzionati dai membri dell’ITIA. Tra questi figurano ATP, ITF, WTA, Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open.

Il divieto a vita di Khabibulin significa che non gli sarà mai più permesso di giocare in un evento di tennis professionistico.

L’ITIA mette un freno alle partite truccate nel tennis

I tre sono gli ultimi tennisti a subire sanzioni dall’ITIA per partite truccate.

A settembre, lo svedese Dragos Nicolae Madaras è stato sospeso provvisoriamente per violazione delle norme anticorruzione. Madaras ha un record di carriera nella classifica ATP di singolare, 191, raggiunto nel 2022. Ha anche un record di carriera nel doppio ATP di 481, raggiunto nel maggio dello scorso anno.

Sempre a settembre, l’ITIA ha sospeso provvisoriamente il giocatore francese Maxence Broville per partite truccate. L’ITIA afferma che la sospensione riguarda le sezioni F.3.b.i.1 e F.3.b.i.4 della TACP. Quest’ultima sezione afferma che è probabile che il giocatore sia colpevole di un “reato grave”.

In agosto, il tennista francese Alexis Musialek è stato bandito a vita dopo essere stato riconosciuto colpevole di reati di partite truccate. Un’indagine ha scoperto il suo coinvolgimento nel truccare nove partite di tennis tra il 2016 e il 2018.

Articolo precedenteScommesse calcio, Serie A: l’Atalanta prova a fermare la marcia dell’Inter. Fiorentina-Juve sfida piena di ex, Chiesa in gol a 3,75 su Sisal
Articolo successivoDecreto attuativo sul riordino del gioco, CNCA: “Si rischia notevole aumento dell’offerta”