Il comune di Santa Maria Nuova (FI) aderisce al manifesto no slot

(Jamma) Anche il comune di Santa Maria Nuova ha deciso di sottoscrivere il “Manifesto dei Sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo”. La volontà di agire, di aderire a un manifesto, è scaturita dai dati allarmanti che descrivono il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Il manifesto si pone i seguenti obiettivi:

• una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso soprattutto per i minori
• delle leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli adempimenti delle regioni per la cura dei giocatori patologici, la prevenzione dei rischi e il sostegno delle azioni degli enti locali
• ottenere il potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale da gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili (scuole, oratori, centri sportivi)
• attribuire ai comuni e alle autonomie locali il parere preventivo vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo

L’adesione non vuole chiaramente demonizzare il gioco. Il gioco è importantissimo per lo sviluppo affettivo, sociale e cognitivo di ognuno, fondamentale ad ogni età per il benessere delle persone, oltre ad essere significativo per le dinamiche sociali.
Diverso è il gioco patologico, l’azzardo che crea dipendenza, toglie all’uomo la sua libertà, distrugge le relazioni familiari e mina alcuni dei valori fondamentali, costituzionali del nostro Paese.
L’impegno è quello di costruire reti territoriali, sovraterritoriali con l’ASUR, la Prefettura e le Forze dell’Ordine per attivare iniziative culturali, attività di controllo, di prevenzione e di contrasto per recuperare i valori fondanti delle nostre società basati sul lavoro, sull’impegno e sui talenti.