Il Comune di Formia (LT) aderisce al manifesto no slot

(Jamma) Il primo cittadino di Formia Sandro Bartolomeo ha deciso di sottoscrivere il “Manifesto dei Sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo”. L’iniziativa è promossa da Lega delle Autonomie Locali e Terre di Mezzo per portare all’attenzione delle Istituzioni statali la gravità del problema e le difficoltà che i Comuni hanno nel fronteggiare il fenomeno. La giunta lo ha autorizzato con delibera approvata ieri. Il provvedimento andrà poi in Consiglio Comunale per la presa d’atto.

“Condivido valori e scopi del Manifesto – scrive il sindaco Bartolomeo nella lettera inviata alla Lega delle Autonomie -. Il gioco d’azzardo costituisce una grave questione sociale, fonte di enormi danni per le fasce più fragili della popolazione e rappresenta un mezzo di agevolazione per le infiltrazioni mafiose sul territorio.

In un settore di esclusiva competenza statale, nel quale le amministrazioni hanno un ruolo residuale, la sottoscrizione del Manifesto è un’opportunità fondamentale di aggregazione per gli enti locali al fine di avviare azioni efficaci e decisive volte ad affrontare e risolvere un problema che investe principalmente profili di sanità e ordine pubblico.

L’amministrazione del Comune di Formia – conclude – assicura il suo impegno nella lotta al gioco d’azzardo, sia attraverso l’adozione di ogni misura utile a contrastare il fenomeno, sia aderendo alle iniziative proposte e contenute nel Manifesto dei Sindaci”.

Articolo precedenteCasinò Sanremo. Continua il trend positivo, +7% sugli incassi della prima decade di agosto
Articolo successivoIn GU decreto individuazione lotteria nazionale ad estrazione differita dell’anno 2013