Forbes stila la 37esima lista dei miliardari e tra loro non potevano mancare esponenti dell’industria del gioco.

Molti i nomi dell’industria Statunitense e di quella asiatica, anche se non mancano nomi noti del settore europeo, tra cui l’austriaco Graf di Novomatic, il tedesco Gauselmann e lo spagnolo Manuel Lao.

Secondo l’ultimo rapporto del media, il patrimonio netto delle persone più ricche del mondo, se lo si considera globalmente, ammonta a $ 12,2 trilioni, un calo di circa $ 500 miliardi rispetto al rapporto dell’anno precedente.

Miriam Adelson, vedova di Sheldon Adelson, fondatore di uno dei più importanti gruppi di Las Vegas continua a mantenere saldameno il primo posto in classifica come magnate della gestione dei casinò. Con un patrimonio netto stimato di 35 miliardi di dollari, la ricchezza di Adelson è aumentata di $ 7,5 miliardi rispetto allo scorso anno, posizionandosi al 35esimo posto come persona più ricca del mondo.

Miriam Adelson detiene ora la quota di maggioranza dell’impero del gioco d’azzardo, che gestisce casinò a Singapore e Macao ed è quotato alla Borsa di New York.

Nel febbraio 2022, Las Vegas Sands ha venduto le sue attività sulla Vegas Strip, tra cui il Venetian Resort e il Sands Expo and Convention Center, ad Apollo Global e VICI Properties per 6,25 miliardi di dollari.

Al 114esimo posto, secondo tra gli industria del gioco d’azzardo, troviamo Lui Che Woo – Chairman of Galaxy – con 15.2 miliardi. K. Wah ha iniziato come fornitore di materiali da costruzione, ma ora si concentra sullo sviluppo immobiliare a Hong Kong e nella Cina continentale.

Karel Komarek, fondatore di Allwyn Group (lotterie), è alla posizione 248 con 8,3 miliardi di dollari.

Karel Komarek ha iniziato la sua carriera nell’industria petrolifera e del gas nella Repubblica Ceca. Nel 2010, la lasciato l’azienda di famiglia per fondare il proprio gruppo di investimento, KKCG. Il gruppo investe in una vasta gamma di settori, tra cui l’intrattenimento, la tecnologia dell’informazione, il settore immobiliare e la biomedicina. Ha fondato il gruppo Sazka nel 2016, che è diventato rapidamente il più grande proprietario di lotterie in Europa. Nel gennaio 2022, ha accettato di fondere Allwyn con una SPAC (Special Purpose Acquisition Company) per rendere pubblica la società. E’ anche il miliardario più ricco, tra gli imprenditori europei del settore del gioco d’azzardo.

Enrique Motivo Jr.è il presidente di International Container Terminal Services (ICTSI), il principale operatore portuale delle Filippine. ICTSI ha anche filiali in varie regioni, tra cui l’Asia-Pacifico, l’Europa orientale, l’Africa e le Americhe. E’ alla posizione 300 con un patromonio di 7,4 miliardia di dollari.

Johann Graf, proprietario e fondatore di Novomatic, con un capitale di 7,2 miliardi di dollari è 313esimo in classifica.

Nel 1980 ha fondato la sua azienda, Novomatic, che ha rapidamente ampliato in Svizzera e nel blocco orientale dopo la caduta della cortina di ferro.

Ecco la classifica completa con i nomi dei 24 miliardari

Articolo precedenteGiochi, nuova partnership per Netwin: siglato accordo con Nemesis Games Studio
Articolo successivoRoma, sequestrati oltre 18 kg di tabacchi e prodotti accessori