Gratta e vinci sprovvisti dell’avvertenza ‘il gioco può creare dipendenza’, chiesto il ritiro

Ancona. Minori in un centro scommesse: la sala rischia la chiusura

 

(Jamma) Due settimane fa lo aveva annunciato e oggi l’avvocato lucano Riccardo Vizzino inoltrerà l’esposto al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro della Sanità, ai presidenti di Camera e Senato perché a suo dire i tagliandi delle lotterie istantanee «fuori legge».
Continua la battaglia contro il gioco d’azzardo dell’avvocato lucano che chiede allo Stato lotta dura alle lotterie istantanee (dal «Gratta e vinci» al «Win for life»). Nell’esposto il legale chiede il ritiro immediato di tutti i biglietti, dal momento che nella stragrande maggioranza dei tagliandi non è scritto che il gioco può creare dipendenza.

«Biglietti, quindi, da ritirare immediatamente – afferma Vizzino – come si verifica per ogni altro tipo di merce che si scopre dannosa per la salute. Se non accadrà mi rivolgerò alle procure, a cominciare da quelle di Lagonegro, Potenza e Napoli. Il gioco d’azzardo sta mandando in rovina intere famiglie. Il fenomeno è talmente dilagante che secondo Vizzino è necessario introdurre un fondo per le vittime del gioco e incentivare l’amministratore di sostegno.

Dal primo gennaio di quest’anno la legge Balduzzi prevede che su ogni tagliando delle lotterie istantanee debba esserci l’avvertimento che il gioco può creare dipendenza.

«Il problema – afferma Vizzino – è che il 90 per cento dei biglietti sono sprovvisti di questa avvertenza. Questo perché i Monopoli di stato danno un’interpretazione errata delle norme. Infatti, la legge dice che dal primo gennaio su ogni tagliando deve figurare la frase che avvisa che il gioco può creare dipendenza. I monopoli, invece, sostengono che l’obbligo è solo per le lotterie indette dopo tale data». Secondo Vizzino i Gratta e vinci, offrono una sola e reale garanzia al giocatore: la perdita del prezzo del biglietto. Andrebbero chiamati “Gratta e Perdi”, piuttosto che “Gratta e Vinci”, proprio perché l’unica certezza è la vincita del banco, non certo quella del giocatore. Anche in questo caso, infatti, sono una su molti milioni le probabilità che un giocatore azzecchi una vincita consistente».

Articolo precedenteLombardia. Oggi in Consiglio regionale audizione degli operatori su regolamento attività di gioco
Articolo successivoPiazza di Siena: antepost su BetFlag