Il Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola” è lieto di invitare la cittadinanza ai tre seminari informativi organizzati nell’ambito del progetto regionale contro le ludopatie “No slot” – #ionongiocopiù patrocinato dal Comune di Cremona. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle ore 19 presso l’Aula Magna del Liceo “S. Anguissola”, Via Palestro 30 Cremona.

Giovedì 10 ottobre

Relatori: Dott. Antonino Giorgi, psicologo e docente di “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali” presso l’Università Cattolica di Milano (sede di Brescia).

Dott. Federico Denti, animatore scientifico e collaboratore del Piano Gap del SerD che introdurrà il tema sulla matematica e il gioco d’azzardo.

Dott.ssa Cristina Bassini, assistente sociale del SERD di Cremona che presenterà i servizi, le strutture e le modalità operative dei servizi sul territorio.

Dott.ssa Tiziana Manigrasso, psicologa e psicoterapeuta che porterà la sua esperienza in quanto esperta nel trattamento delle dipendenze da nuove tecnologie.

Martedì 22 ottobre

Relatori: Assessore Rosita Viola, che presenterà le azioni del Comune di Cremona nel campo della prevenzione e del contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Dott. Francesco Bocci, psicologo e psicoterapeuta adleriano che interverrà in merito “Ludopatie e “gaming disorder“: differenze e prospettiva di cura”.

Martedì 12 novembre

Gli incontri si concluderanno alla presenza di un referente di “Libera” (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) per sottolineare il ruolo della criminalità organizzata nel gioco d’azzardo. Inoltre, gli studenti peer delle scuole superiori, presenteranno il cortometraggio “#ionongiocopiù” riguardante i laboratori inerenti la prevenzione delle ludopatie effettuati con gli studenti di alcune scuole secondarie di primo grado cremonesi.