L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha inviato una nota informativa alle associazioni di categoria per comunicare l’introduzione di una nuova sezione del sito www.adm.gov.it, denominata “TOOLBOX”, che raccoglie in un unico punto di accesso la documentazione tecnica necessaria all’implementazione dell’interoperabilità con ADM.

DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE TOOLBOX

Gli operatori economici e le Pubbliche Amministrazioni fruitori dei servizi S2S offerti da ADM, possono consultare l’applicazione “TOOLBOX” accedendo con le credenziali SPID, CNS o CIE nell’area riservata www.adm.gov.it → Interattivi → TOOLBOX → Accedi; per la consultazione di tale applicazione non è necessario avere alcun profilo/autorizzazione MAU. TOOLBOX è la “cassetta degli attrezzi” a disposizione degli operatori che si avvalgono dei servizi messi a disposizione di ADM e contiene in un unico punto la documentazione tecnica (manuali utente, tracciati record, endpoint, ecc.) e le FAQ (domande frequenti) di natura tecnico-informatica, necessarie all’implementazione del colloquio S2S tra i sistemi degli operatori e il sistema informativo di ADM, per effettuare l’invio di dichiarazioni e richieste. L’applicazione è suddivisa nelle sezioni Servizi e FAQ; in particolare la sezione Servizi contiene il catalogo dei servizi digitali offerti da ADM tra cui a titolo semplificativo e non esaustivo si citano i seguenti: Import, Export, Dichiarazioni energia elettrica, Das – movimenti ad accisa assolta, ecc..

È possibile ricercare i servizi di interesse combinando vari parametri di ricerca come da immagine sottostante:

Qualora non si imposti alcun filtro il sistema restituisce l’elenco di tutti i servizi. Se si impostano i seguenti parametri: servizio “Das – movimenti ad accisa assolta”, ambiente “Prova”, ambito “Accise”, il sistema restituisce una schermata con le informazioni di natura tecnico-informatica del servizio tra cui l’endpoint, alcune caratteristiche dei messaggi, i tracciati record, il manuale utente, i casi d’uso, ecc.. Tali informazioni sono raggruppate secondo uno schema standard, come da schermata sottostante estratta dall’ambiente di test:

DISPONIBILITA’ DELL’APPLICAZIONE

La nuova applicazione è disponibile in ambiente di esercizio dal 20 gennaio 2022.

PERIODO TRANSITORIO

Nella prima fase TOOLBOX comprenderà esclusivamente la documentazione tecnica e le FAQ dei nuovi servizi digitali che saranno messi a disposizione dopo il 20 gennaio 2022. Nella seconda fase, attraverso un piano di migrazione, TOOLBOX comprenderà anche la documentazione tecnica e le FAQ dei servizi digitali che sono già fruibili dagli utenti e che attualmente sono sparse in vari punti del sito internet di ADM.

RICHIESTE DI ASSISTENZA

Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti, attenersi alle istruzioni pubblicate sul sito www.adm.gov.it alla voce Contatti e assistenza.

Scarica qui l’informativa