Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha rivolto oggi il suo saluto ai neo assunti presso l’Agenzia. Nei mesi scorsi l’Agenzia ha espletato di diversi consorsi e in questi giorni è prevista l’immissione in servizio del nuovo personale.

I nuovi assunti, accolti presso la sede della Direzione Generale a Roma e nelle 12 sedi delle Direzioni Territoriali, hanno partecipato ai concorsi banditi a ottobre 2020.
Sono 19 le figure professionali reclutate: 9 inquadrate nella seconda area funzionale per mansioni amministrative e tecnico operative e 10 inquadrate nella terza area funzionale per mansioni giuridico amministrative e tecnico scientifiche.
Nuovo personale che si occuperà, tra l’altro, di amministrazione, contabilità, relazioni internazionali, analisi quantitative statistico matematiche, contenzioso legale, informatica, chimica, ingegneria, meccanica.
Le priorità dell’Agenzia sono state, da un lato, istruire una procedura concorsuale da esperire nel più breve tempo possibile, dall’altro – attraverso le Commissioni d’esame preposte – effettuare una selezione dei candidati basata su una accurata preparazione nelle materie di esame, affinché l’azione amministrativa ne risulti rinvigorita ed efficace.
Per i neo assunti presi in carico dall’Agenzia, è stato immediatamente organizzato un corso di preformazione a cui seguirà un corso di formazione specifico per le singole professionalità al fine di acquisire tutti gli elementi necessari per svolgere autonomamente il proprio incarico.
“Vi formulo i miei migliori auguri di benvenuto – ha detto il Direttore Generale Minenna – e di una brillante carriera perché l’Agenzia è, oltre a una primaria Istituzione dello Stato, un luogo di lavoro che riconosce l’impegno e le capacità. Oggi voi entrate a far parte di una squadra, ma soprattutto di una grande famiglia nella quale ognuno è chiamato a dare il proprio contributo a beneficio di tutta la comunità civile del nostro Paese”.
Un saluto di benvenuto è pervenuto anche dal Direttore del Personale, Rocco Flore: “È un’emozione vedere tanti nuovi giovani colleghi arrivati a rinforzare le fila della nostra Agenzia nella quale gli ultimi assunti risalgono al lontano 1990. Arrivate in un’Amministrazione che è una delle eccellenze della Pubblica Amministrazione e noi tutti saremo al vostro fianco, soprattutto nei momenti di difficoltà. Buon lavoro!”.