Oggi a Roma, nella sede di Piazza Mastai, il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse, ha incontrato il Direttore Generale della TAXUD Gerassimos Thomas.
L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di condividere prospettive ed esperienze sulla riforma del Codice Doganale Europeo che dovrà, tra non molto, essere presentato alla Commissione Europea.
I convenuti hanno concordato sulla necessità di una rapida elaborazione della riorganizzazione del Codice, che tenga conto, tra le altre cose, soprattutto di tre punti, strategicamente rilevanti per rendere efficiente e coerente l’azione di controllo sui beni introdotti dalle frontiere dell’Unione: un nuovo approccio alla gestione dei dati per favorirne la migliore e più efficace condivisione tra le amministrazioni, l’efficientamento delle formalità doganali e l’implementazione degli strumenti giuridici per una incisiva attività antifrode.
Le considerazioni finali hanno messo in luce l’esigenza che il nuovo codice faciliti il rapido e continuo adattamento delle autorità doganali alle problematiche riscontrate nei singoli contesti territoriali.