A Niscemi i Lions Club fondano il movimento ‘No gratta e vinci’, il presidente della Camera Boldrini s’impegna ad assumere iniziative

Macao. Nei primi sei mesi raccolta di gioco +21%
Russia. Lanciare 5 lotterie per raccogliere 120 milioni da destinare a cinema e cultura

(Jamma) C’è chi investe una ‘fortuna’ nei biglietti magici, talvolta anche mezzo stipendio (nei casi più gravi anche tutto), chi invece è un habitué delle rivendite e sceglie un giorno alla settimana per concentrarsi sul bigliettone e chi invece senza pensarci due volte rifiuta il resto del tabaccaio prendendo disinteressatamente in cambio un tagliando. Sta di fatto che quella del ‘gratta e vinci’ è diventata una vera e propria mania che non conosce età, studiata persino da psicologi e antropologi. E a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, gli amanti della lotteria istantanea sono diventati davvero tanti. Se ne sono accorti i componenti del direttivo del Lions Club che hanno perciò deciso di fondare un movimento “No gratta e vinci”. Fanno sul serio, loro, ed hanno scritto infatti al Presidente della Repubblica, della Camera, del Senato e del Consiglio dei Ministri.

Nella lettera Salvatore Ravalli e Giuseppe d’Alessandro, presidenti rispettivamente del locale Lions Club e del comitato sviluppo e problematiche sociali denunciano come “la febbre del gioco ha oramai pervaso quello che era un popolo di santi, poeti e navigatori, al punto che questa nuova malattia, la ludopatia così la chiamano – è diffusa tra il 4% della popolazione”.

“Ci rivolgiamo a Lei – scrivendo al Capo dello Stato – perché questa problematica ha raggiunti livelli preoccupanti in un momento in cui la crisi galoppante e le incertezze sul futuro non fanno che aggravare la situazione. E come in tutte le malattie, a farne maggiormente le spese sono i soggetti più deboli. Gli anziani in modo particolare. Proprio a loro – incalzano – questo Stato ha preparato la polpetta avvelenata: vendere l’illusione di arricchirsi adescandoli proprio nei luoghi da loro maggiormente frequentati cioè gli uffici delle Poste Italiane; li, andando a riscuotere la pensione, ‘comprano’ i gratta e vinci, creando nelle famiglie dissidi e problemi, anche di sopravvivenza”. E tuonano: “Ingannare le persone deboli rasenta l’attività criminale ed è immorale che a tenere il banco del gioco d’azzardo, perché questo è, sia proprio lo Stato!”.

Ravalli e D’Alessandro che hanno indirizzato la missiva anche alla società Poste Italiane la lettera, definiscono “la nostra bella Italia, come la nazione di Pulcinella; da una mano dà la pensione e dall’altra se la riprende in maniera infida e subdola”. E si pensa già ad un’azione collettiva con il movimento “NoGrattaeVinci”, confidando nel supporto dei Lions Club d’Italia perché “la nostra denuncia abbia ampia risonanza”.

Intano, proprio oggi, il Presidente della Camera Boldrini ha fatto pervenire al Club di Niscemi una nota in cui si impegna a trasmettere alla Commissione parlamentare competente “la vostra lettera, affinché i deputati che ne fanno parte possano prenderne visione ed assumere le iniziative che riterranno appropriate”.

Articolo precedenteJamma magazine: edizione luglio/agosto 2013
Articolo successivoConfindustria Sistema Gioco Italia, Genova: “Difendiamo il diritto di lavorare nel pieno rispetto della normativa nazionale”