Oggi a Roma, in occasione della ricorrenza del 161° anno della sua nascita, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, ha organizzato l’evento “Una prospettiva sociale per ADM”: uno spunto di riflessione per lo studio di molteplici sinergie tra le Pubbliche Amministrazioni, ma anche tra la PA e gli Enti del Terzo Settore, per creare un collegamento tra le istituzioni e i valori dell’integrazione. Come peraltro sollecitato dal PNRR.

Nel corso dell’evento è stata presentata l’iniziativa “La Dimensione sociale di ADM” con la quale, a seguito di bando pubblico, sono stai individuati dei progetti proposti da Enti del Terzo settore orientati all’impegno sociale e realizzati anche con il sostegno degli operatori economici della filiera dell’Agenzia.

È stata inoltre presentata la nuova edizione “Disegniamo la fortuna con ADM – Lotteria Italia 2022”, che quest’anno avrà come tema di riferimento la disabilità e lo sport. A seguire è stata inaugurata una mostra delle opere vincitrici del concorso 2021, elaborate da artisti con disabilità.

Per ADM, il coinvolgimento della società civile e dei suoi corpi intermedi, specialmente nei settori in cui è presente l’impegno civico e sociale a difesa dei valori costituzionali dell’eguaglianza sostanziale e della solidarietà, deve rappresentare un costante impegno della PA per garantire la promozione dei valori volti all’inclusione sociale.