Print Friendly, PDF & Email

Con il termine Welfare aziendale s’intende l’insieme di provvedimenti di gestione delle risorse umane mirati al miglioramento del benessere del singolo lavoratore, al di là della retribuzione classica (stipendio).
Il Welfare statale italiano (sistema pensionistico, sanità, supporto alle famiglie) è andato rarefacendosi, lasciando scoperti i singoli e le loro famiglie da tutele essenziali. La perdita di ruolo assistenziale dello Stato ha lasciato spazio alla copertura da parte delle Aziende di un compito fondamentale per il benessere e la sicurezza del futuro dei singoli.
Come si traduce il Welfare aziendale in termini di benefici per l’Azienda? Le politiche di gestione del personale che prevedono forme assistenziali quali benefit hanno due classi di obiettivi sia diretti che indiretti.
I modelli di Welfare aziendale attuabili sono innumerevoli e mirano a far pesare meno sulla busta paga dei lavoratori quelle spese inevitabili per servizi e beni necessari.

OBIETTIVI DIRETTI
Migliorare il benessere del singolo lavoratore, incrementandone la felicità e, conseguentemente, la produttività e l’impegno.

OBIETTIVI INDIRETTI
Migliorare il clima aziendale e il benessere organizzativo, riduzione dei costi di gestione, riduzione turnover, miglioramento della reputazione aziendale e contributo all’employer branding, aumentando il potere di attrarre e trattenere i talenti.

ALCUNI ESEMPI DI PACCHETTI DI BENEFIT? ECCOLI DI SEGUITO:
ZAINETTO ASSITENZA SANITARIA:
sistema semplice ed efficace, dove l’Azienda mette a disposizione una somma a sua scelta per ciascun dipendente (oppure dell’intero nucleo famigliare) per qualsiasi tipologia di spese sanitarie previste. Le prestazioni non vengono erogate dalle Compagnie, ma direttamente dalla Cassa attingendo dal fondo costituito dall’Azienda. Le prestazioni verranno effettuate senza applicazione di franchigie, scoperti o limiti di risarcimento. Inoltre non sarà richiesta alcuna diagnosi o prescrizione medica. L’unico limite sarà costituito dalla somma messa a disposizione per ciascun dipendente. Sostenute le spese il dipendente manda all’Azienda gli scontrini e le notule a comprova delle spese effettuate e dopo aver verificato la congruità dei documenti, riceverà il bonifico a suo favore. Il servizio prevede la predisposizione di zainetti a taglio fisso, che normalmente vengono individuati in Euro 250,00, Euro 500,00 , Euro 750,00 oppure Euro 1.000,00.

RIMBORSO SPESE SANITARIE:
L’Azienda potrebbe aver stanziato importi superiori ai 1.000 euro e allora la proposta alternativa è più ampia: trattasi di soluzioni dal puro mercato assicurativo ed erogate tramite network di cliniche e medici convenzionati.
PIATTAFORMA FLEXIBLE BENEFITS:
Infine veniamo a quella che oggi è sicuramente la forma più avanzata ed evoluta di proposta Welfare per i Dipendenti. E’ quella che maggiormente fa percepire al Dipendente tutti i vantaggi, poiché prevede di costruire un piano benefit, lasciando la possibilità allo stesso di scegliere i servizi più vicini alle sue necessità, con sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi dalle condizioni esclusive concordate.
Sempre in tema di condizioni favorevoli, non si deve dimenticare l’Azienda, che in alcuni casi verserà il solo contributo di solidarietà del 10% ed in altri sarà totalmente esonerata. Istruzione, Mutui, Prestiti, Cassa Sanitaria, Previdenza Integrativa, Fringe Benefit, Cultura e Tempo libero saranno dunque i campi in cui il Dipendente potrà scegliere come spendere la cifra di cui dispone. Il funzionamento della piattaforma è estremamente semplice ed intuitivo, basta che il Dipendente selezioni la tipologia del servizio desiderato ed indichi la cifra destinata, con la relativa documentazione, se richiesta. L’Azienda successivamente verserà l’importo stabilito e comunicherà le anagrafiche ed i relativi importi alla Società che gestisce la Piattaforma.
ASSIMOX
Sede Legale ed Operativa:
Corso Re Umberto, 8 – 10121 Torino;
Tel: 011/19887386 | Fax: 011/19887387
Sede Operativa di Arezzo:
Via XXV Aprile, 6 – 52100 Arezzo;
Tel: 0575/1645127
Email: commerciale1@assimox.org
www.assimox.com

Commenta su Facebook