Le principali agenzie di rating riconoscono gli sforzi globali di NOVOMATIC nella gestione dei fattori di governance sociale ambientale (ESG) con eccellenti valutazioni dei rischi e delle prestazioni. Un esempio di tendenza è il Sustainalytics ESG Risk Rating di quest’anno, dove NOVOMATIC si colloca al 3° postoRd nel settore internazionale dei casinò e dei giochi.

In quanto attività chiaramente misurabile e trasparente, simile alla performance finanziaria, l’ESG è a tutti gli effetti un elemento importante di prova per le decisioni degli investitori e di altre parti finanziarie interessate. Le aziende hanno riconosciuto chiaramente l’importanza degli impegni assunti nel miglioramento delle prestazioni nella loro strategia a lungo termine.
Essendo un attore globale in un business sensibile, fornendo prodotti e servizi per l’industria dei giochi internazionale, NOVOMATIC mira ad essere un pioniere del settore, non solo in termini di tecnologie di gioco , ma anche quando si tratta di aspettative sociali, ecologiche e di governance.

Tenendo presente questo obiettivo, sono stati definiti sforzi globali e misure strategiche, nonché indicatori di performance chiave significativi e misurabili (KPI) per gestire lo sviluppo non finanziario del Gruppo NOVOMATIC AG.

Già nell’aprile 2020, la società di rating ESG ha valutato NOVOMATIC AG come a “basso rischio di impatti finanziari rilevanti guidati da fattori ESG”. NOVOMATIC ha ricevuto un punteggio di valutazione del rischio ESG di 18,8, collocandosi al terzo posto tra le 80 società di gioco internazionali valutate da Sustainalytics e tra le prime 100 aziende classificate nel più ampio settore dei servizi ai consumatori a livello globale.
L’agenzia di rating ISS ESG valuta NOVOMATIC AG anche ai massimi livelli del settore dei dispositivi elettronici e degli elettrodomestici con una valutazione “C-” e un grado di 4 in una valutazione di giugno. VigeoEiris Rating attesta che l’azienda si colloca al 19° posto su 43 rispetto ai suoi omologhi europei nel settore tecnologico-hardware nella valutazione ESG del V.E. NOVOMATIC AG riceve “A” RepRisk Rating (www.reprisk.com) su una scala da D ad AAA che indica “Bassa esposizione al rischio ESG” basandosi sui dati RepRisk ESG.
Johannes Gratzl, membro del consiglio di amministrazione di NOVOMATIC AG, afferma: “Le valutazioni costantemente molto positive delle principali agenzie di rating ESG internazionali dimostrano che i nostri sforzi per migliorare le nostre prestazioni non finanziarie e ridurre i rischi legati alla governance sociale ambientale sono ampiamente noti come superiori alla media del settore dei giochi. Siamo consapevoli delle nostre responsabilità in termini di governo societario e dell’impatto sociale e ambientale della nostra attività e lavoriamo sodo per adottare un approccio proattivo implementando principi solidi e migliori pratiche. Per NOVOMATIC, argomenti come Responsible Entertainment, riducendo l’impronta ambientale e la salute e la sicurezza sul lavoro, fanno parte della nostra filosofia aziendale”.