Questa certificazione volontaria, che va ben oltre quanto richiesto dalla legge, sottolinea la posizione di NOVOMATIC come fornitore di gioco responsabile. Allo stesso tempo, conferma l’efficacia della tecnologia NOVOMATIC offerta in tutto il mondo per migliorare la protezione dei giocatori.

“Il gruppo NOVOMATIC è una delle più grandi società di tecnologia di gioco al mondo, con oltre 30.000 dipendenti. Ciò significa che abbiamo una responsabilità speciale e certificeremo la maggior parte delle nostre attività in linea con i più severi standard di protezione dei giocatori in tutto il mondo. Ciò crea uno standard minimo elevato in tutto il Gruppo, consentendoci così di aiutare i nostri clienti a utilizzare i nostri prodotti e servizi in modo sicuro e coscienzioso “, ha dichiarato Harald Neumann, CEO di NOVOMATIC. “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda austriaca e unica al mondo a ricevere l’ambita certificazione G4 nei più importanti segmenti di business del settore dei giochi. Questo riconoscimento sottolinea la nostra leadership nel settore e testimonia i nostri sforzi per offrire un intrattenimento responsabile. “

G4 è lo standard internazionale per il gioco responsabile. È stato istituito nel 2003 da esperti nel campo della prevenzione della dipendenza da gioco e del gioco responsabile. Lo standard va ben oltre quanto richiesto dalla legge ed è considerato dagli esperti lo standard più riconosciuto al mondo che copre tutti i settori di attività di una società di giochi. Circa 100 criteri sono testati da revisori indipendenti prima che la certificazione venga assegnata. Questi vanno dalle linee guida interne e codici di condotta, formazione del personale sulla prevenzione delle dipendenze, identificazione dell’età e protezione della gioventù, informazioni per i clienti sui rischi del gioco, strumenti di autolimitazione e opzioni di autobloccaggio. Il certificato deve essere rinnovato ogni due anni mediante ricertificazione sulla base dei miglioramenti apportati. Lo standard viene continuamente aggiornato per riflettere le ultime scoperte scientifiche.

NOVOMATIC AG e un totale di dieci delle filiali più performanti in Austria, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi si sono sottoposte con successo al rigoroso processo di certificazione G4. Sono già in corso lavori per certificare altre società. Ciò significa che, nel prossimo anno, la maggior parte delle attività del Gruppo sarà certificata secondo G4, un risultato unico nel settore.

“Siamo lieti di aver conseguito l’ambita certificazione G4, unica nel settore su questa scala in molti paesi e segmenti di business. Ciò dimostra il nostro approccio responsabile alla protezione dei giovani e dei giocatori. Tuttavia, mostriamo anche quanto sia importante il gioco responsabile per noi nella nostra posizione di fornitore di tecnologia “, ha affermato la dott.ssa Eva Glawischnig, responsabile del gruppo CR e sostenibilità.

“Sono lieto che NOVOMATIC e le sue maggiori filiali internazionali siano state certificate secondo lo standard G4 in un solo anno”, ha affermato Ynze Remmers, Lead Auditor presso Global Gambling Guidance Group. “NOVOMATIC non ha solo annunciato una protezione completa ed efficace giocatore, ma invece da averlo verificato esternamente in linea con i nostri severi criteri e impegnandosi al miglioramento continuo sulla base delle nostre raccomandazioni per  le future ricertificazioni.”