Print Friendly, PDF & Email

(Jamma) – “Usura e Azzardo, la parola ai Media”. È il tema della tavola rotonda che si terrà mercoledì 12 ottobre a Bari e a Bitonto, organizzata dalla Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II.

 

Con Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, si entrerà nel vivo del convegno, che tratterà il tema dell’Usura e dell’Azzardo nell’informazione e formazione dell’opinione pubblica. Il Prof. Maurizio Fiasco, sociologo e presidente di Alea (insignito dal Presidente della Repubblica, dell’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per le sue ricerche sull’usura e sull’azzardo), parlerà della dimensione dei due fenomeni in Italia e in Puglia”; l’Avvocato Attilio Simeone, Componente del Comitato di Solidarietà presso il Commissario Straordinario Antiracket e Antiusura – Ministero dell’Interno e Coordinatore Nazionale del Cartello “Insieme contro l’azzardo”, li inquadrerà nel panorama normativo regionale e nazionale; Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori e giocatore della Nazionale, parlerà dell’usura e dell’azzardo presente anche nel mondo del calcio. Le introduzioni e le conclusioni saranno affidate a Mons. Alberto D’Urso, Presidente Fondazione Antiusura e della Consulta Nazionale Antiusura, ideatore della Tavola Rotonda.

 

L’evento sarà diviso in due sessioni. La prima inizierà alle ore 9,00 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari – Aula Aldo Moro e sarà riservata agli studenti di scuola superiore e universitari. Modererà i lavori Onofrio Pagone, Vice Capo redattore Centrale de la Gazzetta del Mezzogiorno. Proseguirà a Bitonto alle ore 16,00 presso l’Auditorium Fondazione Santi Medici- Piazza Marena – 34. La seconda parte della Tavola Rotonda sarà aperta al pubblico; per i giornalisti, gli avvocati e i dottori commercialisti sarà valida ai fini della formazione permanente(tre crediti formativi). Il dibattito sarà moderato da Enzo Quarto, Giornalista Rai della Puglia.

 

Interverranno con i saluti introduttivi Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, il Dott. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, l’Ing. Antonio Decaro, Sindaco di Bari e il Dott. Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto.

Commenta su Facebook