“Da quando ho scritto la scorsa settimana, la risposta a Covid-19 ha colpito tutti in Gran Bretagna. Nell’ultima settimana ho parlato con rappresentanti di tutto il settore e ho compreso l’impatto significativo che questi eventi incerti e inquietanti stanno avendo sulle vostre imprese, sui vostri clienti e sui vostri dipendenti. Abbiamo elaborato una valutazione iniziale sull’impatto che gli eventi recenti avranno sull’industria del gioco d’azzardo e valutato come dovremmo affrontare il nostro lavoro nei prossimi mesi”.

E’ quanto scrive in una lettera agli operatori di gioco online Neil McArthur, amministratore delegato della Gambling Commission britannica. “Proteggere i bambini e le persone vulnerabili dall’essere danneggiati dal gioco d’azzardo è sempre stata una priorità fondamentale e siamo molto attenti al fatto che i rischi di danni derivanti dal gioco online sono aumentati a seguito di eventi recenti. Come sapete, le misure di allontanamento sociale che sono state imposte questa settimana significano che chiunque, tranne i lavoratori chiave, sarà a casa per gran parte della giornata. Stiamo già assistendo a segnalazioni di un aumento delle slot online, del poker, dei giochi da casinò e degli sport virtuali.

Alla luce di questi sviluppi, mentre riconosco le enormi sfide che le aziende si trovano ad affrontare, voglio rendere assolutamente chiare le aspettative della Commissione:

La protezione dei consumatori deve essere fondamentale

Ci aspettiamo che agiate in modo responsabile, soprattutto in merito ai controlli di accessibilità dei singoli clienti e alle maggiori interazioni di responsabilità sociale.

Ci aspettiamo che tu sia molto consapevole del fatto che i clienti potrebbero essere vulnerabili e sperimentare incertezza finanziaria, mentre altri potrebbero sperimentare altri effetti dell’isolamento tra cui, ad esempio, sentimenti di ansia, solitudine o noia.

Ci aspettiamo che tu conosca i tuoi clienti e intervenga se mostrano segni di rischio o pericolo.

Il marketing deve essere condotto in modo responsabile

Ci aspettiamo che ti avvicini a nuovi clienti in modo socialmente responsabile.

Non devi sfruttare la situazione attuale per scopi di marketing e devi essere molto cauto quando cerchi di vendere prodotti di gioco online a clienti che si sono registrati con te per scommettere.

Ci aspettiamo che tu assicuri che i tuoi affiliati si stiano comportando in modo appropriato.

Rispetto delle condizioni di licenza e dei codici di condotta

Ci aspettiamo che agiate in modo da ridurre al minimo i rischi per gli obiettivi di licenza.

Trattare i consumatori in modo equo e comunicare con loro in modo chiaro per consentire loro di esprimere un giudizio adeguatamente informato sull’opportunità di giocare d’azzardo.

Collaborare con la Commissione in modo aperto e cooperativo e agire in conformità con la lettera o lo spirito del quadro normativo che abbiamo fissato.

Se vedremo comportamenti irresponsabili, interverremo immediatamente. Quindi, mentre so che il clima attuale non ha precedenti, gli operatori del gioco d’azzardo devono fare la loro parte per assicurarsi che le persone siano al sicuro.

Se desideri condividere la tua analisi degli impatti sul settore o condividere altre informazioni che potrebbero essere rilevanti per il nostro lavoro su questo problema, puoi parlare con Ben Haden, direttore del programma per Industry Insight, che sta raccogliendo tutte le informazioni su come Covid-19 sta influenzando l’industria.

Se hai informazioni o dubbi sul comportamento di un operatore, la nostra hotline di informazioni riservate continua a ricevere chiamate oppure puoi inviare un’e-mail al team. Infine, puoi continuare a contattare il tuo Account Manager in modo normale per comunicare eventuali eventi chiave o domande che hai durante questo periodo. Se hai altre domande, faccelo sapere e faremo del nostro meglio per fornirti una risposta”.