Di seguito il messaggio dell’amministratore delegato della Gambling Commission, Neil McArthur agli operatori del gioco online del Regno Unito. “Come saprai, in Inghilterra sono entrate in vigore nuove misure nazionali in risposta all’aumento dei tassi di Coronavirus in tutto il paese. Il Galles aveva già introdotto misure aggiuntive, così come la Scozia.

Le persone in tutto il paese stanno affrontando restrizioni che potrebbero significare trascorrere più tempo a casa e alcune persone potrebbero sentirsi vulnerabili a causa delle restrizioni e dell’incertezza sulle loro circostanze personali, lavorative o finanziarie. Desidero quindi cogliere l’occasione per ricordare agli operatori online le aspettative della Commissione durante quello che so essere un periodo difficile e inquietante per tutti, compresi gli operatori del gioco d’azzardo e la Commissione stessa. Molto è cambiato dal primo lockdown di marzo e tutti abbiamo dovuto adattarci costantemente a nuovi modi di lavorare.

Come parte del nostro lavoro per rafforzare la protezione dei consumatori, a maggio abbiamo pubblicato nuove linee guida per gli operatori online per garantire che i consumatori fossero ulteriormente protetti a seguito delle prove che mostravano che alcuni giocatori d’azzardo erano potenzialmente a maggior rischio di danni durante il lockdown. Ciò includeva l’inasprimento delle regole di interazione con i clienti sui controlli di accessibilità economica, la prevenzione dei prelievi inversi e le restrizioni sulle offerte di bonus.

Da marzo abbiamo una percezione più chiara dei rischi per i consumatori dovuti a periodi di lockdown, nonché un quadro più chiaro degli impatti sulla salute mentale e sul benessere. Come è avvenuto durante il primo lockdown, sappiamo che probabilmente ci sarà un numero significativo di persone, in particolare persone del settore della vendita al dettaglio e dell’ospitalità, che saranno a casa per almeno le prossime quattro settimane. Alla luce di questi recenti sviluppi e pur riconoscendo le enormi sfide quotidiane che le aziende devono affrontare, desidero sottolineare ancora una volta le nostre aspettative sulla sicurezza dei clientil

La protezione dei consumatori deve essere fondamentale

Ci aspettiamo che tu agisca in modo responsabile, in particolare per quanto riguarda i controlli di accessibilità dei singoli clienti e l’aumento delle interazioni di responsabilità sociale. Ci aspettiamo che tu sia molto consapevole del fatto che i clienti potrebbero essere vulnerabili e sperimentare incertezza finanziaria, mentre altri potrebbero sperimentare altri effetti dell’isolamento, inclusi, ad esempio, sentimenti di ansia, solitudine o noia. Ci aspettiamo che tu conosca i tuoi clienti e che intervenga rapidamente se mostrano segni che stanno vivendo o rischiano di subire danni.

Il marketing deve essere condotto in modo responsabile

Ci aspettiamo che ti avvicini a nuovi clienti in modo socialmente responsabile. Non devi sfruttare la situazione attuale per scopi di marketing e dovresti essere molto cauto quando cerchi di vendere prodotti di gioco online ai clienti che si sono registrati con te per scommettere. Ci aspettiamo che tu ti assicuri che i tuoi affiliati si comportino in modo appropriato.

Conformità alle condizioni di licenza e ai codici di condotta

Ci aspettiamo che tu agisca in modo da ridurre al minimo i rischi per gli obiettivi di licenza. Trattare i consumatori in modo equo e comunicare con loro in un modo chiaro che consenta loro di esprimere un giudizio adeguatamente informato sull’opportunità di giocare d’azzardo.
Lavorare con la Commissione in modo aperto e cooperativo e agire in conformità con la lettera o lo spirito del quadro normativo che abbiamo stabilito.

È fondamentale che tutti gli operatori facciano la loro parte nel proteggere i propri clienti e continueremo a condurre le nostre valutazioni di conformità durante questo lockdown di un mese.

Se desideri condividere la tua analisi degli impatti sul settore o condividere altre informazioni che potrebbero essere rilevanti per il nostro lavoro, puoi parlare con Ben Haden, Direttore della ricerca e delle statistiche, che sta raccogliendo tutte le informazioni su come Covid-19 sta influenzando l’industria in questo momento. Inoltre, se hai informazioni o dubbi sul comportamento di un operatore, la nostra linea diretta di informazioni riservate continua a ricevere chiamate oppure puoi inviare un’e-mail al team. Puoi anche continuare a contattare il tuo account manager normalmente.

L’industria del gioco d’azzardo e la vita quotidiana nel suo insieme continuano a essere influenzate dal Covid-19 e durante questo periodo voglio assicurarmi che gli operatori siano supportati e consapevoli delle aspettative che ho delineato sopra. Continuiamo a essere in contatto con il governo ei nostri colleghi di DCMS e fornirò ulteriori aggiornamenti quando necessario.

Grazie per il vostro continuo supporto e se avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi direttamente”.