Un recente sondaggio Eurobarometro per la Commissione europea ha rilevato che il 40% degli europei utilizza Internet per scopi di intrattenimento, incluso il gioco d’azzardo online .

Il sondaggio “L’atteggiamento degli europei nei confronti della sicurezza informatica” ha una sezione dedicata (pagine 9-32) sull’uso di Internet tra gli europei, nonché sui dispositivi che usano per accedere a Internet e sulle attività che svolgono online.

Principali risultati del sondaggio:

  • L’uso di Internet è in aumento: il 76% degli europei usa Internet su base giornaliera e un ulteriore 9% lo usa spesso o a volte.
  • Gli smartphone sono il mezzo più popolare per accedere a Internet: l’ 85% degli europei accede a Internet tramite smartphone, seguito da laptop (51%), desktop (41%) e tablet (35%).
  • Le attività sociali e l’online banking sono le attività online più comuni: la maggior parte degli europei utilizza Internet per l’uso della posta elettronica (80%), seguita dalla lettura di notizie (62%), dall’accesso ai social network (62%), dall’online banking (61%) , acquisto di beni o servizi (55%), messaggistica (51%), telefonate e videochiamate (41%) e intrattenimento (40%), inclusi streaming video / audio e giochi d’azzardo online.

Questa tendenza verso un maggiore utilizzo di Internet e smartphone si riflette anche nel mercato del gioco d’azzardo dell’UE. Nel 2018, il 23% delle attività di gioco d’azzardo nell’UE era online – rispetto al 21% nel 2017 – con smartphone e tablet che aumentavano fino al 43% di tutte le scommesse online – dal 39% nel 2017.