La Questura di Vercelli ha programmato il potenziamento dell’accesso ai suoi Uffici attraverso i sistemi telematici e digitali, con un più ampio uso di internet.

Advertisement

L’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta vivendo – si legge in una nota – ha reso più urgente il ricorso alla tecnologia per consentire la riattivazione di quegli uffici attualmente chiusi al pubblico. Pertanto, a partire dal 27 aprile prossimo, gli utenti potranno accedere all’Ufficio Armi indirizzando le istanze all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] Le istanze dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta in formato PDF; le sole fotografie e le marche da bollo potranno essere depositate all’ufficio al momento della consegna del documento che avverrà mediante appuntamento. Questa procedura sarà l’unica modalità di presentazione delle istanze per i tioli relativi alle armi sino a nuova comunicazione.

Anche per l’inoltro all’Ufficio Licenze, dalla stessa data, sarà possibile attivare il procedimento amministrativo per il rilascio dei titoli autorizzativi mediante istanza diretta all’indirizzo [email protected]

Per le licenze relative all’esercizio per la raccolta di scommesse, sale bingo, installazione e attivazione di sistemi di gioco elettronico, licenze per attività orafa, agenzie d’affari e armerie, le istanze, le comunicazioni e le dichiarazioni dovranno essere trasmesse, a decorrere dalla stessa data, allo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni competenti per territorio che provvederà a inviarle, per il tramite della posta certificata, all’Ufficio Licenze al seguente indirizzo: [email protected] complete della documentazione prevista.

Per tutte le altre licenze di Pubblica Sicurezza gli utenti potranno indirizzare l’istanza direttamente all’indirizzo sopra indicato.

La Questura informa anche che: per l’Ufficio Licenze, la nuova modalità di accesso avrà carattere definitivo, essendo questo ufficio in massima parte dedicato ad attività professionali e dunque pronte all’uso dello strumento telematico. Si è pertanto accelerata l’attivazione di un sistema che non richieda più la presentazione diretta delle domande presso l’Ufficio, ma utilizzi la posta elettronica, con ciò ottenendo una semplificazione e un risparmio di tempo e di risorse per gli utenti e per l’Amministrazione pubblica.

Tutte le informazioni di dettaglio sugli orari e la documentazione richiesta per ciascun titolo di pubblica sicurezza rilasciato da questo Ufficio saranno consultabili sulla “ Carta dei Servizi” di questo Ufficio pubblicata sul sito internet della Questura di Vercelli https://questure.poliziadistato.it/Vercelli.