L’autorità per il gioco in Svizzera ha aggiornato l’elenco dei nomi a dominio degli organizzatori di gioco esteri da bloccare.

I fornitori di servizi di telecomunicazione (FST), che in Svizzera offrono l’accesso a Internet, sono stati informati per l’attuazione tecnica del blocco dell’accesso.

Da diversi anni società estere, la maggior parte delle quali aventi sede in stati off-shore, propongono un’offerta di giochi in denaro in Svizzera tramite Internet. Grazie alla sede all’estero hanno così modo di sottrarsi alla vigilanza delle autorità elvetiche, aggirando di fatto l’applicabilità delle norme svizzere.

Ai sensi della Legge federale sui giochi in denaro (LGD), l’offerta di giochi in denaro dall’estero è da ritenersi illegale ed è pertanto soggetta alle relative norme penali. Le norme della succitata Legge federale sui giochi in denaro in merito alla limitazione dell’accesso alle offerte di giochi in denaro online non autorizzate in Svizzera sono finalizzate a bloccare l’accesso ai giochi in denaro online nel caso in cui l’offerta sia accessibile dalla Svizzera e l’organizzatore non disponga della relativa autorizzazione. Alla Gespa e alla Commissione federale delle case da gioco CFCG è stato affidato il mandato giuridico di pubblicare ognuna un elenco delle offerte di gioco bloccate (blocklist) con i nomi dei domini sui quali vengono offerti dall’estero giochi in denaro non autorizzati

I fornitori di servizi di telecomunicazione svizzeri sono tenuti a bloccare l’accesso ai nomi dei domini specificati nell’elenco delle offerte di gioco bloccate (blocco DNS).

I nuovi nomi a dominio bloccati sono:

wonclub.com
wir-wetten.eu
solobet15.com
sorare.com
pegasosonline.net
profibull.com
raffall.com
richprize.com
matchbook.com
sharplotto.com
cryptokitties.co
csgoempire.com
betadonis.com
escowin10.com
bahigo64.com
20bet.com
288-563.com