Nella giornata di ieri, 27 ottobre 2021, il Direttore Generale di ADM Marcello Minenna e il Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che disciplina le collaborazioni e gli scambi informativi reciproci per agevolare l’esercizio delle rispettive funzioni istituzionali.

Il protocollo è volto a delineare i flussi informativi e le collaborazioni che potranno instaurarsi per accrescere l’efficacia dell’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, in particolare nel comparto dei giochi e dei movimenti transfrontalieri, anche attraverso un più immediato utilizzo delle basi dati a disposizione dell’Agenzia nell’orientamento delle analisi di competenza dell’Unità. Sono altresì previste forme di raccordo nelle attività di controllo di rispettiva competenza e iniziative congiunte di addestramento e formazione.

Alla stipula del Protocollo, che sostituisce il precedente stipulato tra l’UIF e l’Agenzia delle Dogane il 13 dicembre 2013, seguirà la definizione di un apposito allegato tecnico volto a disciplinare le modalità di trasmissione delle informazioni.

Scarica di seguito il protocollo d’intesa:

20211027_PROTOCOLLO_ADM_UIF d