Quasi un tedesco su cinque ritiene che il gioco d’azzardo possa essere un modo sicuro per diventare ricchi. E’ il risultato di un recente sondaggio.

Il modo migliore per accumulare una fortuna di almeno 500.000 euro? Quasi un tedesco su cinque (19 percento) spera di vincere soldi giocando d’azzardo, più precisamente: vincendo alla lotteria. Quasi il nove percento di tutti i tedeschi spera in un’eredità. Solo il sette percento ritiene che attraverso il lavoro si possa costruire una fortuna da 500.000 euro. Lo stesso numero investe in fondi e azioni, il sei percento punta sul risparmo.

E’ il risultato di una indagine condotta da Postbank

La proprietà immobiliare, secondo la ricerca, è la migliore scommessa dei tedeschi per la sicurezza finanziaria. Poco più di uno su quattro (26 percento) ritiene che la proprietà della casa possa aiutarli a guadagnare mezzo milione di euro. Tra gli intervistati di età compresa tra 16 e 29 anni, il 34 percento ne è convinto. L’aumento dei prezzi degli immobili sostiene questa tesi: “In molte regioni, gli immobili stanno aumentando costantemente di valore. Ciò non riguarda solo le aree metropolitane , ma anche molte aree rurali”, spiega il Dr. Jörg Koschate, esperto finanziario presso Postbank. “Apparentemente, molte persone sono fiduciose di poter beneficiare di questa opportunità, soprattutto i giovani tedeschi. Sebbene di solito non possano soddisfare gli elevati requisiti patrimoniali per l’acquisto di una proprietà”.