Si terrà venerdì 10 settembre, alle 10:30, a Roma, nel cortile d’onore della sede di Piazza Mastai, l’evento “LIBRO BLU 2020” dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Il Libro Blu è il report annuale dei risultati operativi che l’Agenzia ha conseguito e delle azioni messe in campo negli ambiti di competenza e contiene le più significative attività svolte ed iniziative intraprese sul territorio nei settori delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli.

La cerimonia si aprirà con il saluto istituzionale del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a cui seguirà una tavola rotonda, moderata da Fabio Fazio, dal titolo “Che ADM che fa”, con interventi del Ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Previsti anche i saluti del Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro per le Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Nell’occasione sarà presentata la “Nuova Lotteria Italia – Disegniamo la fortuna con il Terzo settore” con l’intervento del Ministro della Disabilità Erika Stefani.

L’iniziativa, che ha visto la ricezione di 150 disegni realizzati da artisti con disabilità appartenenti ad associazioni del Terzo Settore, si è conclusa con la scelta delle 12 opere che saranno inserite nel frontespizio dei biglietti della Lotteria Italia 2021. Il presidente della Commissione Artistica Gianni Letta presenterà i disegni selezionati.

Chiuderà la cerimonia la “Medaglia San Matteo” – il premio assegnato al personale dell’Agenzia, che si è distinto nel portare a termine quotidianamente e con merito i compiti istituzionali – conferita dall’Arcivescovo di Civitanova Claudio Maria Celli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali insieme al Direttore Generale Marcello Minenna.