La risoluzione provvisoria finale che elenca gli enti richiedenti per i quali si propone la sovvenzione per lo sviluppo di attività di ricerca relative alla prevenzione dei disturbi da gioco è stata pubblicata oggi sul sito Web della Direzione Generale per la Regolamentazione del Gioco d’Azzardo (DGOJ).

La procedura è stata avviata con un bando del Ministero degli Affari dei Consumatori il 13 aprile 2023, a cui sono stati presentati un totale di 37 progetti di università, istituzioni sanitarie, centri di R+S+i o enti senza scopo di lucro.

Una volta valutati i progetti scientifici dal Comitato di Valutazione sulla base dei rapporti di valutazione dell’Agenzia Statale per la Ricerca, sono stati considerati ammissibili al finanziamento un totale di 26 progetti per un importo complessivo di 1.319.249,21 euro.

Tali finanziamenti sono finalizzati alla realizzazione di studi di ricerca sui disturbi derivati dall’attività di gioco d’azzardo, con la prevenzione degli effetti derivanti da tali disturbi o dei rischi associati al gioco d’azzardo. La sua concessione è effettuata su base competitiva e il periodo di esecuzione dei progetti beneficiari sarà prorogato fino al 30 giugno 2024.

Articolo precedenteCorsico (MI), approvato il Regolamento per il contrasto al gioco d’azzardo patologico
Articolo successivoNominati sette nuovi commissari alla UK Gambling Commission