Il 1° marzo nei Paesi Bassi è iniziato il programma di ricerca di ZonMw Prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo. Il bando per le sovvenzioni del programma è aperto ai ricercatori che sono impegnati nella prevenzione e nel trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo, dei danni e dei problemi di dipendenza dal gioco.
Il programma di ricerca di ZonMw è uno degli obiettivi di spesa del Fondo per la prevenzione delle dipendenze, istituito a seguito del Remote Gambling Act. I ricercatori possono presentare domanda fino al 5 maggio per poter beneficiare del finanziamento dei loro studi. A quali condizioni ciò è possibile, può essere trovato sul sito Web di ZonMw: https://www.zonmw.nl/nl/subsidies/openstaande-subsidieoproepen/detail/item/doorbraakronde-preventie-van-kansspelverslaving/
Il Remote Gambling Act (Koa) regola il gioco d’azzardo online nei Paesi Bassi e rafforza i requisiti nel campo della prevenzione delle dipendenze nel gioco d’azzardo online e offline (terrestre). La legge dà anche origine al Fondo per la prevenzione delle dipendenze, che è gestito dalla Gaming Authority (Ksa).
Uno degli obiettivi di spesa del fondo è finanziare la ricerca sulla prevenzione e il trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo. La Gaming Authority ha chiesto a ZonMw di sviluppare un programma di ricerca sulla prevenzione e il trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo. A tal fine, l’Istituto Trimbos ha dapprima mappato le conoscenze già disponibili e poi ha elaborato un programma di ricerca. Un gruppo di esperti indipendenti ha formulato un parere su quali temi dell’agenda di ricerca dovrebbero essere affrontati in via prioritaria.
La missione del programma è contribuire alla prevenzione e al trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo, dei danni legati al gioco d’azzardo e dei problemi di gioco sviluppando nuove conoscenze e stimolandone l’uso.