Lo Stato svedese ha notificato ieri una proposta di legge che modifica la legge sui giochi (2018:1138), numero di registrazione 2022/407/S. La fine del periodo di osservazione è prevista per il prossimo primo maggio. L’ordinanza contiene disposizioni complementari alla legge sui giochi, segue la struttura della legge e contiene regolamenti di attuazione per l’autorità di gioco che specificano la legge.
L’attuale regolamento contiene, tra le altre cose, disposizioni più dettagliate sull’obbligo di fornire informazioni relative ai trasferimenti di pagamento al gioco d’azzardo senza licenza e alle società che promuovono il gioco d’azzardo illegale in violazione della legge sui giochi.
Il 20 dicembre 2022 è stata presentata al Parlamento una proposta di modifica delle necessarie modifiche alla legge sul gioco d’azzardo. L’ordinanza dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio 2023.
Il mercato svedese dei giochi è stato ri-regolamentato il 1° gennaio 2019 con l’entrata in vigore della nuova legge sul gioco. La ri-regolamentazione è stata fatta per riprendere il controllo del mercato e rafforzare la canalizzazione verso le offerte di giocatori responsabili, affidabili e verificabili.
Un maggiore controllo statale è motivato dalla necessità di creare condizioni migliori per soddisfare un elevato livello di protezione dei consumatori.
Le attuali proposte mirano ad aumentare la protezione dei giocatori ed escludere le attività di gioco d’azzardo senza licenza.