Kindred mantiene il suo impegno a contribuire a un’industria sostenibile in tutti i mercati. Nel quarto trimestre del 2022, la quota di Kindred dei ricavi derivanti dal gioco d’azzardo dannoso è scesa al 3,3%, rispetto al 3,8% del terzo trimestre. Il trimestre ha visto una maggiore attenzione alla collaborazione, con il lancio del Journey towards Zero Panel
Nel febbraio 2021, Kindred Group plc (Kindred) si è impegnata nel suo Journey towards Zero, rendendo lo zero per cento di ricavi generati dal gioco d’azzardo dannoso una parte integrata della sua strategia di gruppo. Gli ultimi due anni si sono concentrati sull’allineamento interno e sull’accelerazione del lavoro alla base del processo di avvicinamento. Sebbene si continuino a registrare miglioramenti, il percorso è più lungo e impegnativo del previsto.
La quota di entrate derivanti dal gioco d’azzardo dannoso è diminuita dal 3,8% del terzo trimestre al 3,3% del quarto trimestre del 2022. Si tratta di una deviazione positiva dalla tendenza, poiché l’ultimo trimestre dell’anno vede generalmente un aumento del gioco d’azzardo ad alto rischio a causa della stagione delle vacanze. A titolo di confronto, la quota di entrate derivanti dal gioco d’azzardo dannoso è stata del 4,0% nel quarto trimestre del 2021. Il calo è dovuto al miglioramento dell’approccio nei confronti dei giovani, alla riduzione del gioco d’azzardo dannoso e al miglioramento degli interventi esistenti, che hanno portato a un minor numero di rilevamenti di clienti difettosi.
Nel corso del trimestre, l’82,1% dei clienti individuati ha visto migliorare il proprio comportamento in materia di gioco d’azzardo dopo essere stato contattato dal team di gioco responsabile di Kindred. Questo dato è in linea con i livelli dei trimestri precedenti e testimonia l’importanza degli interventi.

“Sono lieto di constatare che la quota di entrate derivanti dal gioco d’azzardo dannoso è ancora una volta in calo. Tuttavia, se rivediamo l’andamento degli ultimi due anni, è chiaro che c’è ancora una significativa fluttuazione e che la curva non è diminuita in modo così costante come speravamo. Pur avendo lavorato sodo, non abbiamo registrato lo sviluppo necessario per realizzare la nostra ambizione per il 2023. Nonostante ciò, rimaniamo fermamente impegnati nel nostro viaggio verso lo zero e nel fare il lavoro pesante necessario per raggiungere questa ambizione. Fin dall’inizio sapevamo che non avremmo risolto il problema da un giorno all’altro e continuiamo a riconoscere la complessità del compito. Detto questo, siamo molto contenti di aver fissato un obiettivo ambizioso, perché è servito da catalizzatore per il nostro sviluppo e ci ha spinto ad accelerare il passo”, afferma Henrik Tjärnström (nella foto), CEO di Kindred Group.
“È inoltre piacevole vedere come l’ambizione che ci siamo posti due anni fa abbia ispirato il settore a diventare più trasparente su questo tema. L’iniziativa che abbiamo presentato insieme ad ATG e Svenska Spel nell’ottobre 2022, con tutte e tre le società che hanno divulgato pubblicamente i dati sul gioco d’azzardo responsabile nel gennaio 2023, ne è una testimonianza. Mi auguro di vedere iniziative e collaborazioni simili in altri mercati”, continua Tjärnström.
Per sostenere ulteriormente questo importante lavoro, Kindred ha costituito il Journey towards Zero Panel, un progetto pilota guidato dal team del Regno Unito. Il panel è composto da una serie di organizzazioni esperte provenienti da tutta la comunità del gioco d’azzardo e da esperienze vissute. I membri iniziali del gruppo di esperti includono BetKnowMore, DealMeOut e EPIC Risk Management, mentre Maris Catania, consulente per il gioco d’azzardo responsabile di Kindred Group, si è unita al gruppo per fornire la sua esperienza di ricerca e la sua conoscenza di lunga data del progetto Journey towards Zero di Kindred. Il gruppo di esperti non solo garantirà che Kindred rimanga in linea con il suo percorso verso lo zero, avvalendosi dei consigli e delle indicazioni di esperti dei membri del gruppo, ma servirà anche come piattaforma per discussioni e raccomandazioni su come migliorare i progressi verso lo zero.
“EPIC collabora con Kindred da alcuni anni e di recente ha esteso la collaborazione per fornire consulenze e pareri di esperti per aiutare il loro percorso verso lo zero. Vogliamo che gli operatori siano ambiziosi nei loro sforzi per rendere più sicuro il gioco d’azzardo e incoraggiamo la collaborazione in tutto il settore per raggiungere questo obiettivo. Siamo lieti di poter fornire questa ulteriore visione dei consumatori che, in ultima analisi, porterà a una migliore protezione dei giocatori”, afferma Daniel Spencer, direttore del settore Safer Gambling di EPIC Risk Management.
“Il panel Journey towards Zero è un lavoro innovativo e importante. È un onore sostenerlo e sarà un’eccellente opportunità per molti, con una vasta esperienza in tutto il settore, di garantire che Kindred sia equipaggiato al meglio per prevenire i danni del gioco d’azzardo”, aggiunge Jordan Lea, CEO di DealMeOut.
Nella sua prima iterazione, il Panel ospiterà una serie di focus group e workshop con i membri del panel per ascoltare le loro opinioni su come raggiungere al meglio le ambizioni di Kindred, oltre a valutare il sistema PS-EDS (Player Safety – Early Detection) per comprendere le aree di miglioramento e di ulteriore collaborazione. Kindred riferirà sui progressi del gruppo di esperti nei prossimi mesi.
Ulteriori informazioni sul Journey towards Zero di Kindred sono disponibili sul sito www.kindredgroup.com/zero.