Nell’autunno del 2021, l’autorità per il gioco in Svezia (Spelinspektionen) ha avviato la supervisione per esaminare il lavoro di ATG sul riciclaggio di denaro e come garantire una conoscenza sufficiente dei propri clienti. La revisione ha riguardato anche le procedure e le linee guida interne, nonché il modo in cui ATG gestisce il profilo di rischio del cliente e adotta misure approfondite di adeguata verifica della clientela.

ATG non ha raggiunto una sufficiente adeguata verifica della clientela

Secondo la valutazione di Spelinspektionen, ATG ha fallito nel suo lavoro di adeguata verifica della clientela e non ha adottato misure sufficienti per poter valutare il rischio che le sue operazioni siano utilizzate per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le carenze sono considerate gravi, motivo per cui ATG ha ricevuto un avvertimento e una sanzione di 6 milioni di corone svedesi.

Legge sul riciclaggio di denaro

Secondo la legge (2017:630) sulle misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (legge sul riciclaggio di denaro), le società di gioco devono impedire che le loro operazioni siano utilizzate per il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo. Tra le altre cose, le società di gioco devono ottenere informazioni sufficienti per essere in grado di valutare e gestire i rischi associati al cliente.

Secondo la legge sul riciclaggio di denaro, l’importo massimo della sanzione per il mancato rispetto della legge sul riciclaggio di denaro è di un milione di euro, mentre la legge sul gioco consente importi significativamente maggiori in commissioni sanzionatorie, poiché è calcolato sul fatturato della società di gioco.

AB Trav och Galopp è autorizzata per il gioco d’azzardo online commerciale e le scommesse sui siti web atg.se e atg.tillsammans.se.

Spelinspektionen può avviare la supervisione in qualsiasi momento per verificare la conformità dei licenziatari.

Articolo precedenteSAPAR al Congresso ANCI: “Il caro bollette sta colpendo anche le nostre sale giochi”
Articolo successivoPaesi Bassi, un test per riconoscere i rischi e controllare il comportamento di gioco