L’autorità lituana per il controllo del gioco d’azzardo ha organizzato la 7a conferenza dei regolatori di gioco baltici con la partecipazione della Latvian Lotteries and Gambling Supervision Inspection, che è stata organizzata sulla base di un accordo di cooperazione firmato tra le autorità nel 2015. Per la prima volta quest’anno i rappresentanti della Commissione ucraina di supervisione del gioco d’azzardo e delle lotterie (di seguito denominata “KRAIL”) sono stati invitati a partecipare alla conferenza.

Durante la conferenza, i rappresentanti delle istituzioni hanno condiviso le informazioni più rilevanti sulle loro attività, regolamenti, sfide e tendenze dei mercati rilevanti. Sono state organizzate discussioni di esperti e sessioni di gruppi di lavoro per questioni vitali e scambio di esperienze.

Peculiarità del mercato ucraino presentate

I rappresentanti di KRAIL hanno presentato le peculiarità, le sfide e le ambizioni della supervisione del gioco d’azzardo in Ucraina, le principali funzioni e l’ambito di attività dell’autorità di vigilanza, le specifiche del mercato del gioco d’azzardo e della lotteria, i tipi di licenze e i requisiti di licenza, le azioni e le sfide nel campo della prevenzione del gioco d’azzardo problematico, del gioco d’azzardo illegale, ecc.

Gli specialisti degli istituti partecipanti hanno trovato molti punti di contatto per una possibile cooperazione futura volta a migliorare le funzioni di vigilanza e l’efficienza dell’attività degli enti.

L’autorità di regolamentazione lituana tra le autorità di vigilanza lituane più progressiste

Virginijus DaukÅ¡ys, direttore della Lithuanian Gaming Control Authority, ha presentato gli ultimi sviluppi normativi del gioco e delle lotterie, i cambiamenti osservati, le tendenze e le sfide affrontate dall’Autorità nello svolgimento delle funzioni assegnatele dalla legge sul gioco d’azzardo e nella supervisione e nel controllo delle attività degli operatori.

Sono state inoltre presentate informazioni statistiche sui reati più frequenti commessi dalle società di gioco, indagini effettuate, denunce ricevute e misure adottate nei confronti degli operatori di gioco d’azzardo illegali. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle attività dell’Autorità di controllo del gioco d’azzardo nel campo della prevenzione del gioco d’azzardo problematico, delle azioni per prevenire la manipolazione nelle scommesse sportive e della prevenzione del riciclaggio di denaro.

Inoltre, è stata presentata la terza valutazione sistematica delle attività delle autorità di vigilanza, effettuata dal Ministero dell’Economia e dell’Innovazione della Repubblica di Lituania. Durante il processo di valutazione è stato valutato in che misura e in che modo le autorità di vigilanza sulle attività delle entità economiche attuino misure di vigilanza avanzata e applichino buone pratiche nelle attività di vigilanza commerciale. Nella valutazione dei progressi, basata sui punteggi raccolti in nove categorie, l’Autorità di controllo del gioco ha raggiunto il 6° posto nella lista delle autorità di vigilanza lituane più progressiste.

Piani per future iniziative di cooperazione

I rappresentanti di Latvian Lotteries and Gambling Supervision Inspection hanno presentato informazioni sul progetto di legge sul gioco d’azzardo e le lotterie e sulle modifiche previste negli orientamenti sullo sviluppo del mercato 2021-2027. Hanno anche fornito una panoramica delle ultime tendenze nel mercato del gioco d’azzardo del Paese e delle sfide derivanti dall’esecuzione di funzioni relative al controllo del mercato e alla supervisione. i relatori hanno inoltre fatto riferimento alla necessità di firmare un memorandum di cooperazione con l’autorità ucraina.

La cooperazione delle autorità di regolamentazione dei giochi e delle lotterie di Lituania, Lettonia e Ucraina proseguirà anche in futuro, con particolare attenzione allo scambio di informazioni pertinenti su questioni di regolamentazione e controllo nelle aree sorvegliate, prestando attenzione a temi specifici (sfide di controllo, prevenzione del gioco d’azzardo problematico, prevenzione del riciclaggio di denaro e delle partite truccate, misure contro gli operatori illegali di gioco d’azzardo a distanza, ecc.).

Articolo precedenteGazzetta Ufficiale, pubblicato il Decreto Asset: nel testo la norma che mitiga gli effetti negativi del derisking per il settore del gioco
Articolo successivoMiller (AGA): “L’industria del gioco genera entrate fiscali significative e crea posti di lavoro stabili”