L’Hellenic Gamling Commission ha firmato un memorandum di cooperazione con la società danese Mindway AI su questioni relative al gioco responsabile, alla protezione dei giocatori e alla prevenzione della dipendenza dal gioco.
Mindway AI conta più di dieci anni di ricerca ed è uno spin-off dell’Università di Aarhus in Danimarca. Combina le neuroscienze con l’intelligenza artificiale al fine di sviluppare strumenti innovativi per il trattamento precoce del rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo e di proporre soluzioni pratiche ai problemi del gioco responsabile e della protezione dei giocatori che hanno un alto rischio di sviluppare comportamenti di gioco problematici quando partecipano al gioco d’azzardo.
Nell’ambito del memorandum, le due parti cooperanti cercano di sviluppare una metodologia specifica per la valutazione del rischio che un giocatore sviluppi comportamenti problematici, con l’obiettivo di adottare iniziative, misure e interventi, sia a livello regolatorio che di supervisione – controllo, al fine di creare una rete funzionale di protezione dei giocatori che impedisca efficacemente ed efficacemente tali fenomeni.