Google vince con Hogan Lovells davanti al TAR. Annullata la sanzione per asserita pubblicità del gioco online su YouTube

155

Google, con le legali interne Marilu Capparelli e Marta Staccioli, assistita dallo studio Hogan Lovells con Marco Berliri, Francesca Angeloni, Gaia Gelera, Michele Traversa, ha ottenuto l’annullamento davanti al TAR Lazio della sanzione di 750 mila euro disposta dall’AGCOM per l’asserita violazione del divieto di pubblicità di giochi e scommesse.

Secondo la ricostruzione dell’AGCOM, Google, avrebbe violato la normativa sul divieto di pubblicità del gioco online a causa della presenza su YouTube di video che avrebbero promosso siti Web d’azzardo.

Il TAR, con la sentenza 13676/2023 dell’8 settembre 2023, richiamando numerosi precedenti, ha affermato che la posizione di Google in merito al servizio offerto dalla piattaforma YouTube è “riconducibile a quella di un mero “hosting provider”, e dunque non suscettibile di sanzione secondo i principi enucleati dalla giurisprudenza italiana ed europea”. Il tribunale amministrativo ha quindi “riconosciuto l’esenzione da responsabilità degli hosting provider, quando questi si limitino alla messa a disposizione di uno spazio virtuale su cui gli utenti possono caricare i propri contenuti, non abbiano compartecipato effettivamente alla realizzazione dell’illecito e abbiano adottato tutti gli accorgimenti per rimuoverne con celerità le conseguenze pregiudizievoli all’interesse tutelato”.

E’ stato ribadito il principio secondo il quale la responsabilità del prestatore deve essere riconosciuta “solo quando questo sia stata di natura attiva, non potendo, diversamente, tale soggetto essere ritenuto responsabile per i dati che ha memorizzato”. Nel caso dei video ospitati su YouTube, secondo il TAR, “manca la condotta consapevole e partecipativa di Google all’attività promozionale vietata”. Si tratta di un principio già enunciato dal TAR Lazio con la recentissima sentenza 7220/2022 con la quale era stata annullata un’altra sanzione comminata dall’AGCOM nei confronti di Google, in quel caso per il servizio Google Ads.

Articolo precedenteAffPapa e Bk8 Partners uniscono le forze in una nuova partnership
Articolo successivoBetFlag, Agnano domenica campo principale del Trotto Italiano