Il Gambling Policy Council ha presentato il progetto spagnolo di regio decreto che sviluppa ambienti di gioco più sicuri

Il Consiglio per la politica del gioco, presieduto dal segretario generale degli affari dei consumatori e del gioco, Rafael Escudero Alday, si è riunito il 28 febbraio 2023 in sessione plenaria con la presenza di rappresentanti di tutte le comunità autonome e rappresentanti dell’amministrazione generale dello Stato.

In questa sessione, il direttore generale del regolamento sul gioco d’azzardo, Mikel Arana Etxezarreta, ha presentato le principali novità del progetto di regio decreto che sviluppa ambienti di gioco più sicuri, la cui approvazione è prevista durante questo mese di marzo dal Consiglio dei ministri.

Il progetto adotta una serie di misure nel campo del gioco responsabile o sicuro volte a ridurre il rischio della comparsa di comportamenti di gioco rischiosi, problematici o patologici in alcuni partecipanti. Pertanto, con l’approvazione di questo regio decreto, gli operatori devono classificare i giocatori, identificando e applicando misure specifiche per i gruppi considerati più vulnerabili, come i giovani giocatori, i partecipanti con comportamenti di gioco intensivo o coinvolti in comportamenti rischiosi, o i partecipanti autoesclusi o registrati nel Registro generale delle interdizioni di accesso al gioco d’azzardo.

Allo stesso modo, il direttore generale del regolamento sul gioco d’azzardo ha riferito sullo stato degli accordi elaborati ai sensi dell’accordo del Consiglio delle politiche di gioco d’azzardo con cui sono determinati i principi per stabilire una più stretta cooperazione tra i registri delle interdizioni di accesso ai giochi statali e regionali, approvati nella riunione della plenaria del 14 luglio 2021.

Articolo precedenteGrecia, presto un registro di autoesclusione e un piano per il controllo della promozione dei giochi online
Articolo successivoeFootball™ 2023, superati i 600 milioni di download in tutto il mondo