LexisNexis Risk Solutions ha pubblicato oggi i risultati del suo Cybercrime Report annuale, un’analisi dei dati provenienti da 79,8 miliardi di transazioni elaborate attraverso la sua rete di identità digitale LexisNexis® nel corso del 2022. Il rapporto, Trust and Collaboration as Foundations to Fight Fraud, mostra che il tasso di attacco digitale globale è aumentato del 20% anno su anno (YOY) rispetto al 2021, continuando la tendenza delle frodi digitali in aumento con la riapertura delle economie dopo la pandemia.
Il LexisNexis® Identity Abuse Index, che registra la percentuale di attacchi al giorno, mostra che i tassi di attacco sono diminuiti nel quarto trimestre del 2022, anche se il quadro varia da regione a regione, con picchi considerevoli in APAC, LATAM e Nord America alla fine dell’anno.
Nonostante gli effetti dell’incertezza economica, dell’inflazione e della guerra in Ucraina, le transazioni digitali nel 2022 sono aumentate del 24% su base annua, trainate principalmente dall’aumento delle transazioni nei servizi finanziari (29%) e nell’e-commerce (17%).
Le organizzazioni stanno cercando di stabilire informazioni coerenti sull’identità digitale su tutti i canali digitali e i punti di contatto con i clienti finali per mitigare i crescenti livelli di frode. Stanno cercando di aumentare il livello di fiducia con i loro clienti, oltre a identificare il rischio più facilmente. Il report ha mostrato che la percentuale di transazioni classificate come attendibili nella piattaforma Digital Identity Network® è aumentata del 9% su base annua, consentendo alle organizzazioni di fornire un customer journey più fluido.
“Le aziende rimangono vulnerabili alle frodi transazionali durante questo periodo di digitalizzazione accelerata“, ha dichiarato Stephen Topliss, vice president of fraud and identity strategy di LexisNexis Risk Solutions. “Nonostante l’intensificazione del controllo normativo, le innovazioni tecnologiche e una maggiore consapevolezza del pubblico, ci sono sfide persistenti nella prevenzione delle frodi. È probabile che questa tendenza persista man mano che i consumatori continuano ad adottare i canali digitali. Con l’aumento dei livelli di frode e della sua sofisticazione, affidarsi alla sola autenticazione a più fattori come difesa è inadeguato nel mondo digitale di oggi. Le organizzazioni, le industrie e i paesi devono collaborare e identificare i segnali interconnessi di attacchi di frode complessi perché le reti criminali che lavorano in modo strutturato sono qui per rimanere. Affrontare le ultime truffe richiede modelli di apprendimento automatico mirati in grado di consumare le più recenti intuizioni di intelligenza digitale, segnali biometrici comportamentali e indicatori di account“.
Principali risultati del LexisNexis Risk Solutions Cybercrime Report, da gennaio a dicembre 2022:
- Canali mobili sempre più popolari – Le transazioni mobili hanno raggiunto il livello record del 77% di tutte le transazioni osservate nella rete di identità digitale, con il canale delle app mobili che costituisce l’82% di tutte le interazioni mobili.
- Il tasso di attacco continua ad aumentare – Il tasso di attacco globale continua ad aumentare, guidato da un aumento nei settori dei servizi finanziari e dell’e-commerce rispettivamente al 31% e al 29%. Il rapporto mostra che i criminali continuano a prendere di mira le industrie delle comunicazioni, della telefonia mobile e dei media più di qualsiasi altro settore. Tuttavia, un notevole calo del 27% su base annua nel tasso complessivo di attacco suggerisce che i criminali stanno cambiando obiettivo.
- Vulnerabilità nei pagamenti – Su tutti i canali desktop e mobile, i tassi di attacco ai pagamenti digitali sono aumentati del 27% su base annua. Metodi di pagamento alternativi, come portafogli digitali, pagamenti con codice QR e trasferimenti peer-to-peer, continuano a guadagnare popolarità, in particolare in APAC. Il cambiamento ha contribuito alla crescita del 32% su base annua delle transazioni di pagamento in quella regione, ma i criminali sono anche veloci nello sfruttare le vulnerabilità. Il rapporto mostra un aumento del 50% su base annua del tasso di attacco ai pagamenti dell’APAC.
- Viale redditizio per il crimine informatico – Gli attacchi bot automatizzati nello spazio di e-commerce sono cresciuti del 195% a livello globale. Quasi la metà di questi attacchi si è concentrata negli Stati Uniti, dove gli attacchi bot incentrati sull’e-commerce sono aumentati del 127% su base annua. Gli attacchi bot sono aumentati del 112% nell’industria del gioco e del gioco d’azzardo negli Stati Uniti, mentre il settore cresce a causa della legalizzazione in più stati.